Il servizio informativo dello Sportello Pipistrelli è attivo per la Lombardia:
cellulare e whatsapp: 347 3941266 (lun.-ven. 10.00-12.30 e 14.30-18.00)
telefono e whatsapp: 035 956140 (tutti i giorni)
email pipistrelli@valpredina.eu – facebook Sportello Pipistrelli.
non inviare mail per chiedere informazioni in caso di ritrovamento di pipistrelli in difficoltà
Contatta lo Sportello il prima possibile (non via mail). In queste schede puoi trovare informazioni per provvedere al soccorso:
- SOS pipistrelli (capire se è un adulto o un cucciolo, raccoglierlo e stabularlo)
- Elenco dei Centri di Recupero in Lombardia
- Elenco Referenti Regionali GIRC (per le altre Regioni)
- Gatti e pipistrelli (informazioni aggiuntive da considerare se il pipistrello è stato catturato da un gatto)
I pipistrelli sono specie tutelate e indicatrici di buona qualità ambientale. Alcune trovano rifugio in fessure ed intercapedini anche negli edifici. La convivenza con una colonia di pipistrelli può creare qualche curiosità o, a volte, criticità. Lo Sportello Pipistrelli offre consulenza per la mediazione e la compatibilizzazione della presenza dei pipistrelli. Contattaci e leggi queste schede:
- Pipistrelli ed edifici
- Il guano di pipistrello
- Pipistrelli in volo al crepuscolo
- Quadro normativo per la tutela dei pipistrelli
- Modulo Google form per segnalare un rifugio di pipistrelli
- Lo Sportello pipistrelli: uno strumento aperto a tutti per aiutare i pipistrelli
Il posizionamento di rifugi artificiali per pipistrelli è sempre una buona idea, ma per un’azione efficace tenete buon conto delle informazioni contenute nelle seguenti schede prima di contattarci:
- Rifiugio artificiale per pipistrelli (bat box)
- Schema per la costruzione di una box fai da te
- Modulo google form per segnalare la bat box ed eventuale occupazione
Il mondo dei pipistrelli è vasto ed interessante, così come le possibilità di conoscere ed aiutare questi preziosi animali. Leggi le schede ed eventualmente contattaci per informazioni, siamo a disposizione di insegnanti, giornalisti, amministratori, associazioni ecc.
- Lo Sportello pipistrelli: in rete con cittadini ed istituzioni
- Inanellatori e pipistrelli
- Pipistrelli in ambienti ipogei (naturali o artificiali)
- Report delle attività svolte dallo Sportello pipistrelli
Aumentare la sensibilità e la conoscenza dei cittadini nei confronti dei pipistrelli è parte integrante della strategia di conservazione di queste specie. Per questo il progetto Life Gestire 2020 ha previsto l’attivazione di un centro informativo regionale specifico (azione E7), lo Sportello pipistrelli, gestito dal CRAS WWF di Valpredina. Lo Sportello ha il compito di supportare i cittadini rispondendo alle richieste di informazioni per eventuali criticità legate alla presenza di chirotteri negli edifici, di coordinare la rete informativa dei “Custodi di colonia” e di fornire i riferimenti per il soccorso di esemplari feriti o in difficoltà. Lo Sportello pipistrelli, inoltre, promuove il miglioramento delle conoscenze sui pipistrelli tramite l’organizzazione di serate divulgative (bat nights), attività per le scuole e attività di Citizen science.
Per conoscere le altre attività del progetto a favore dei pipistrelli, visita la pagina Azioni per la tutela dei chirotteri.