Il servizio informativo dello Sportello Pipistrelli è attivo per la Lombardia:

cellulare e whatsapp: 347 3941266 (lun.-ven. 10.00-12.30 e 14.30-18.00)

telefono e whatsapp: 035 956140 (tutti i giorni)

email pipistrelli@valpredina.eu – facebook Sportello Pipistrelli.

non inviare mail per chiedere informazioni in caso di ritrovamento di pipistrelli in difficoltà 

Contatta lo Sportello il prima possibile (non via mail). In queste schede puoi trovare informazioni per provvedere al soccorso:

I pipistrelli sono specie tutelate e indicatrici di buona qualità ambientale. Alcune trovano rifugio in fessure ed intercapedini anche negli edifici. La convivenza con una colonia di pipistrelli può creare qualche curiosità o, a volte, criticità. Lo Sportello Pipistrelli offre consulenza per la mediazione e la compatibilizzazione della presenza dei pipistrelli. Contattaci e leggi queste schede:

Il posizionamento di rifugi artificiali per pipistrelli è sempre una buona idea, ma per un’azione efficace tenete buon conto delle informazioni contenute nelle seguenti schede prima di contattarci:

Il mondo dei pipistrelli è vasto ed interessante, così come le possibilità di conoscere ed aiutare questi preziosi animali. Leggi le schede ed eventualmente contattaci per informazioni, siamo a disposizione di insegnanti, giornalisti, amministratori, associazioni ecc.

Aumentare la sensibilità e la conoscenza dei cittadini nei confronti dei pipistrelli è parte integrante della strategia di conservazione di queste specie. Per questo il progetto Life Gestire 2020 ha previsto l’attivazione di un centro informativo regionale specifico (azione E7), lo Sportello pipistrelli, gestito dal CRAS WWF di Valpredina. Lo Sportello ha il compito di supportare i cittadini rispondendo alle richieste di informazioni per eventuali criticità legate alla presenza di chirotteri negli edifici, di coordinare la rete informativa dei “Custodi di colonia” e di fornire i riferimenti per il soccorso di esemplari feriti o in difficoltà. Lo Sportello pipistrelli, inoltre, promuove il miglioramento delle conoscenze sui pipistrelli tramite l’organizzazione di serate divulgative (bat nights), attività per le scuole e attività di Citizen science.

Per conoscere le altre attività del progetto a favore dei pipistrelli, visita la pagina Azioni per la tutela dei chirotteri.

top