2023
PARTECIPAZIONE ALLA 14° CONFERENZA NAZIONALE SULLA BIODIVERSITÀ
PARTECIPAZIONE ALLA 14° CONFERENZA NAZIONALE SULLA BIODIVERSITÀ

SETTEMBRE
Il progetto LIFE IP GESTIRE 2020 ha preso parte al XIV Convegno Nazionale sulla Biodiversità tenutosi a Lecce nei giorni 13-15 settembre, durante il quale ha presentato un contributo sul gambero di fiume e sull’esperienza dei Tecnici Facilitatori.

WEBINAR ONLINE SULLA WEB-APP PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

LUGLIO
L’11 luglio è stato organizzato un webinar sulla nuova web-app per l’educazione ambientale per far conoscere ad insegnanti, guide naturalistiche e addetti all’educazione ambientale un nuovo strumento dedicato ai più piccoli, a tema conservazione dell’ambiente acquatico, con un focus particolare sul gambero di fiume. Per accedere all’app clicca qui.

WEBINAR SU CONSERVARE LA BIODIVERSITÀ E IL CASO STUDIO DEL GAMBERO DI FIUME

MARZO
Il 1° marzo è stato organizzato il webinar dedicato al tema “Conservare la biodiversità: dalle strategie all’applicazione sul territorio. Il caso di studio del gambero di fiume”. L’iniziativa ha coinvolto tecnici e amministratori di comuni ed enti locali, professionisti del settore, volontari e cittadini impegnati nella tutela dell’ambiente o comunque amanti della natura. Per rivedere il webinar clicca qui.

FUMETTO DIDATTICO PARCO DELLE OROBIE

GENNAIO
È stato realizzato e pubblicato sul sito di progetto il fumetto didattico Parco delle Orobie. Clicca qui per scaricalo.

2022
VISITA DI MONITORAGGIO PRESSO I “MONTI DI VALCUVIA”
VISITA DI MONITORAGGIO PRESSO I “MONTI DI VALCUVIA”

NOVEMBRE
In occasione della XI Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea uno dei sopralluoghi ha riguardato gli interventi di conservazione del gambero di fiume autoctono, Austropotamobius pallipes e la riqualificazione dell’habitat del Rio di Casarivo, che si trova nel sito Natura 2000 “Monti di Valcuvia”, nella Comunità montana Valli di Verbano (VA).

VIDEO DI PROGETTO SUL GAMBERO DI FIUME

FEBBRAIO
È stato realizzato e pubblicato sul sito di progetto un video sul gambero di fiume. Clicca qui per vederlo.

INCONTRO DIVUGATIVO SUL GAMBERO DI FIUME

GENNAIO
Il 28 gennaio è stato organizzato da ERSAF e Parco regionale Spina Verde un incontro divulgativo sul gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes), specie a rischio d’estinzione a causa di diversi fattori (inquinamento, modifica della morfologia dei corsi d’acqua, presenza gambero alloctono invasivo).

2021
FUMETTO DIDATTICO PARCO DELL’ADAMELLO

DICEMBRE
È stato realizzato e pubblicato sul sito di progetto il fumetto didattico realizzato dal Parco dell’Adamello. Clicca qui per scaricarlo.

WEBINAR SUL GAMBERO DI FIUME

NOVEMBRE
L’8 novembre presso Campo dei fiori è stato realizzato il webinar per i tecnici intitolato “Tutelare il gambero di fiume per conservare la biodiversità fluviale: buone pratiche e comportamenti da adottare quando si progetta e si interviene in un coso d’acqua”

CONCLUSIONE INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DI A.pallipes IN LOMBARDIA

SETTEMBRE

Si è concluso nei pressi del Parco di Montevecchia e Valle del Curone l’intervento per il contenimento di una popolazione isolata di Procambarus clarkii, ultimo dei sei previsti per il miglioramento dello stato di conservazione di A.pallipes in Lombardia.

AVVIO ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
Gambero di fiume

FEBBRAIO

Sono state avviate le attività di divulgazione e sensibilizzazione previste dai Piani di comunicazione finanziati dal progetto e condotte nei rispettivi territori dai 12 Enti gestori coinvolti in progetto.

Il primo il Kick-off workshop “Attività e strumenti per i Piani di comunicazione del gambero di fiume” con la partecipazione dei dodici enti coinvolti (18 febbraio).

 

INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DI A.pallipes IN LOMBARDIA

FEBBRAIO

Sono stati condotti cinque interventi, dei sei previsti, per il miglioramento dello stato di conservazione della specie A.pallipes in Lombardia.

AVVIO ATTIVITÀ DI CONTENIMENTO DELLE SPECIE ALLOCTONE

FEBBRAIO

Attivazione del supporto alle GEV del Parco delle Groane per l’avvio delle attività di contenimento delle popolazioni di Procambarus clarkii presenti previste per la primavera/estate 2021.

2020
FIRMATO ACCORDO TRA ERSAF E ENTI GESTORI

DICEMBRE

È stato siglato tra ERSAF e Enti gestori di siti Natura2000 l’accordo di collaborazione per la realizzazione dei 12 piani di comunicazione sulla conservazione del gambero di fiume autoctono, già predisposti con il supporto del progetto.

PUBBLICAZIONE E STAMPA MATERIALE DIVULGATIVO

DICEMBRE

Pubblicazione e stampa di poster tematici e opuscoli divulgativi anche dedicati ai bambini delle scuole primarie, distribuiti grazie anche ai 12 Piani di comunicazione

SOSTITUZIONE COPERTURA VASCHE

NOVEMBRE

Sostituzione della copertura delle vasche del Centro di riproduzione ed allevamento di Canzo (CO) e della prima vasca del Centro di riproduzione ed allevamento di Tignale (BS)

REALIZZAZIONE DEL VIDEO PER LA SALVAGUARDIA DEL GAMBERO AUTOCTONO

SETTEMBRE

Collaborazione nella realizzazione e pubblicazione del video “Tutela della biodiversità in Lombardia. Azioni per la salvaguardia del gambero autoctono (LIFE IP Gestire2020)” nell’ambito del progetto Interreg INVALIS.

 

PREDISPOSIZIONE PIANI DI COMUNICAZIONE

MAGGIO

Sono stati predisposti dal progetto 12 Piani di comunicazione sulla conservazione del gambero di fiume autoctono, elaborati in stretta collaborazione con gli Enti gestori di siti Natura2000 che li svilupperanno nei loro territori.

2019
NETWORKING
NETWORKING

DICEMBRE

Si è svolto l’incontro con il progetto LIFE CLAW in visita al Centro di Tignale

top