
Gambero di fiume

CONCLUSIONE INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DI A.pallipes IN LOMBARDIA
SETTEMBRE
Si è concluso nei pressi del Parco di Montevecchia e Valle del Curone l’intervento per il contenimento di una popolazione isolata di Procambarus clarkii, ultimo dei sei previsti per il miglioramento dello stato di conservazione di A.pallipes in Lombardia.
AVVIO ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
FEBBRAIO
Sono state avviate le attività di divulgazione e sensibilizzazione previste dai Piani di comunicazione finanziati dal progetto e condotte nei rispettivi territori dai 12 Enti gestori coinvolti in progetto.
Il primo il Kick-off workshop “Attività e strumenti per i Piani di comunicazione del gambero di fiume” con la partecipazione dei dodici enti coinvolti (18 febbraio).
INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DI A.pallipes IN LOMBARDIA
FEBBRAIO
Sono stati condotti cinque interventi, dei sei previsti, per il miglioramento dello stato di conservazione della specie A.pallipes in Lombardia.
AVVIO ATTIVITÀ DI CONTENIMENTO DELLE SPECIE ALLOCTONE
FEBBRAIO
Attivazione del supporto alle GEV del Parco delle Groane per l’avvio delle attività di contenimento delle popolazioni di Procambarus clarkii presenti previste per la primavera/estate 2021.
FIRMATO ACCORDO TRA ERSAF E ENTI GESTORI
DICEMBRE
È stato siglato tra ERSAF e Enti gestori di siti Natura2000 l’accordo di collaborazione per la realizzazione dei 12 piani di comunicazione sulla conservazione del gambero di fiume autoctono, già predisposti con il supporto del progetto.
PUBBLICAZIONE E STAMPA MATERIALE DIVULGATIVO
DICEMBRE
Pubblicazione e stampa di poster tematici e opuscoli divulgativi anche dedicati ai bambini delle scuole primarie, distribuiti grazie anche ai 12 Piani di comunicazione
SOSTITUZIONE COPERTURA VASCHE
NOVEMBRE
Sostituzione della copertura delle vasche del Centro di riproduzione ed allevamento di Canzo (CO) e della prima vasca del Centro di riproduzione ed allevamento di Tignale (BS)
REALIZZAZIONE DEL VIDEO PER LA SALVAGUARDIA DEL GAMBERO AUTOCTONO
SETTEMBRE
Collaborazione nella realizzazione e pubblicazione del video “Tutela della biodiversità in Lombardia. Azioni per la salvaguardia del gambero autoctono (LIFE IP Gestire2020)” nell’ambito del progetto Interreg INVALIS.
PREDISPOSIZIONE PIANI DI COMUNICAZIONE
MAGGIO
Sono stati predisposti dal progetto 12 Piani di comunicazione sulla conservazione del gambero di fiume autoctono, elaborati in stretta collaborazione con gli Enti gestori di siti Natura2000 che li svilupperanno nei loro territori.
PUBBLICAZIONE LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO
DICEMBRE
Sono state pubblicate sul sito web di progetto le “Linee guida per il contenimento delle specie alloctone di gambero in Lombardia.
FIRMATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA ED ENTI GESTORI
LUGLIO
Approvazione dell’Accordo di Collaborazione tra Regione Lombardia e sei Enti gestori di siti Natura2000, per la progettazione e realizzazione dei 6 interventi individuati nelle schede tecniche di intervento e finanziati dal Life IP Gestire2020 per il miglioramento dello stato di conservazione della specie in Lombardia.
REALIZZAZIONE SCHEDE TECNICHE
GENNAIO
Redazione di n.6 schede tecniche di intervento per risolvere alcune specifiche criticità ambientali riscontrate durante gli studi preliminari nei territori dei siti Natura2000 oggetto di studio.
ATTIVAZIONE DI 9 GRUPPI DI RECUPERO GAMBERO
DICEMBRE
Attivazione di 9 Gruppi di recupero gambero a supporto delle attività di pronto intervento nel loro territorio a tutela delle popolazioni di gambero autoctono in caso di minaccia alla loro sopravvivenza.
AVVIO DEGLI STUDI E MONITORAGGI
GIUGNO
Avvio degli studi preliminari nei siti Natura2000 gestiti dai 12 Enti gestori coinvolti nel progetto per valutare lo stato dell’habitat della specie, caratterizzare le popolazioni presenti, anche dal punto di vista genetico, e individuare eventuali criticità ambientali da risolvere attraverso specifici interventi finanziati dal progetto.
Dal 2017 nel periodo giugno- ottobre, i siti della rete di monitoraggio e le stazioni di ripopolamento vengono periodicamente monitorati.
AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI ALLLEVAMENTO E REINTRODUZIONE IN NATURA
SETTEMBRE
Avvio delle attività presso i due Centri di riproduzione ed allevamento di ERSAF. A partire da settembre 2016 con cadenza annuale vengono raccolti giovani nati nell’anno e vengono poi seminati nei torrenti di aree Natura2000 partecipanti al progetto. Successivamente nelle vasche vengono introdotti gli adulti per l’avvio di un nuovo ciclo riproduttivo.
AVVIO DELLE ATTIVITÀ
AGOSTO
Avvio della linea di intervento che prevede gli studi preliminari dell’idrografia, caratterizzazione genetica delle nuove popolazioni individuate di Austropotamobius Pallipes e progettazione di interventi di miglioramento dell’habitat adatto alla specie.