DICEMBRE
Il 12 dicembre di è tenuto un tavolo di lavoro con gli EEGG RN2000 per la presentazione dei risultati dell’azione C7 (Applicazione sperimentale metodologia ad hoc per il deflusso minimo dei corsi d’acqua idoneo alla conservazione di specie e habitat di interesse comunitario) e per discutere delle prospettive future relative al Deflusso Ecologico nelle aree protette.
LUGLIO
Dal 17 al 20 luglio si è tenuto il corso online sul metodo MesoHABSIM dedicato ai tecnici degli EEGG RN2000 e degli uffici competenti per le concessioni idriche delle Province.
GIUGNO
Implementazione definitiva del modello idraulico in 2D necessario alle simulazioni MesoHabSim sul fiume Ticino e sul fiume Oglio.
FEBBRAIO-MARZO
Nei giorni 27 febbraio – 2 marzo è stato realizzato il primo corso intensivo MesoHABSIM, durante il quale hanno partecipato 14 funzionari di ARPA, Regione, ERSAF, Parco Orobie Bergamasche, CCF, ISPRA. Il corso aveva come obiettivo quello di far conoscere la metodologia MesoHABSIM alla base del metodo descritto per la definizione della portata adeguata.
APRILE
Con la DGR XI/6269 del 11/04/22 è stata approvata la bozza di accordo di collaborazione per la stima dell’idoneità di habitat per i corpi idrici che interessano i siti Rete Natura 2000
SETTEMBRE
Le metodologie prodotte sono oggetto di presentazione agli Stati Generali della Rete Natura 2000, durante i quali è condotto un approfondito confronto con gli Enti Gestori dei siti.
LUGLIO
Come previsto dalla pianificazione di Progetto, i modelli ecologici definiti in precedenza per la determinazione del fattore correttivo N iniziano ad essere oggetto di validazione attraverso attività sperimentali sul campo, con l’ausilio dell’assistenza tecnica della ditta GRAIA srl. Dopo una fase di pianificazione e ricognizione, la raccolta di dati idromorfologici e relativi alle comunità ittiche prende il via a marzo 2021.
DICEMBRE
È approvata la DGR 2721/2019 “Attuazione del Deflusso Ecologico (DE) in Lombardia: approvazione della metodologia per la determinazione dei fattori correttivi”. LA DGR recepisce i risultati relativi alla metodologia per la determinazione del fattore correttivo N prodotta nell’ambito del progetto LIFE IP Gestire 2020. Tale metodologia, da questo momento, è utilizzata nel percorso successivamente avviato da Regione Lombardia per la determinazione del Deflusso Ecologico nel reticolo idrico superficiale.
DICEMBRE
È stato prodotto il documento finale “Definizione di linee guida per l’individuazione e l’applicazione di un fattore correttivo N al Deflusso Minimo Vitale (DMV)”, integrato a marzo 2020 dal documento “Elaborazione degli scenari relativi a differenti deflussi nel tempo per la definizione delle portate fluenti in tratti esemplificativi di fiumi non confinati”.
LUGLIO
Utilizzando anche i dati del nuovo Bilancio Idrologico Regionale prodotto da ARPA Lombardia, sono stati indentificati gruppi di corpi idrici comparabili per caratteristiche idrologiche, morfologiche ed ecologiche, ognuno oggetto di valutazioni specifiche riguardo ai requisiti per la conservazione della biodiversità acquatica.
FEBBRAIO
L’azione specifica intende fornire una risposta alle pressioni/minacce derivanti in particolare dalla sottrazione di acqua dagli alvei naturali, attraverso la definizione del fattore correttivo N del Deflusso Ecologico (DE), a tutela di specie e ambienti riconosciuti dalla Direttiva Habitat. L’azione è supportata dall’assistenza tecnica del Politecnico di Torino.