DICEMBRE
È stata avviata la FAD asincrona del corso di formazione “La gestione delle specie aliene invasive animali e vegetali” dedicato a liberi professionisti, funzionari tecnici di Enti Gestori di siti della Rete Natura 2000, Comuni, Comunità Montane, Province, Regione, Volontari, Educatori Ambientali, Giornalisti.
DICEMBRE
È stata avviata la FAD asincrona del corso di formazione “Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia” dedicato agli iscritti all’Ordine degli Agronomi e dei Forestali con riconoscimento dei crediti formativi
NOVEMBRE
Il 22 novembre è stato organizzato presso il Palazzo Pirelli di Milano il workshop intitolato “RETE NATURA 2000, RETE DI PERSONE”.
OTTOBRE-NOVEMBRE
È stata avviata la FAD asincrona del corso di formazione “Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia” dedicato a liberi professionisti, funzionari tecnici di Enti Gestori di siti della Rete Natura 2000, Comuni, Comunità Montane, Province, Regione e Dipendenti di Regione Lombardia.
OTTOBRE
Con Decreto ERSAF n. 1203 del 26/10/2023 è stato approvato lo schema di Contratto di compravendita dei SE (Servizi Ecosistemici) di fornitura di polline e nettare nella Foresta Carpaneta.
MAGGIO
Il Tavolo di Coordinamento del Contratto di Foresta Carpaneta ha approvato il 23 maggio il Programma delle Azioni contenente il dettaglio delle attività previste nei prossimi 3 anni.
APRILE
È stato avviato il modulo online del Corso di formazione su Biodiversità e Natura 2000 per il personale di sorveglianza del CCF e delle Province.
GENNAIO-MARZO
Realizzati i corsi di formazione specialistici su:
- Specie aliene invasive
- Grandi carnivori
- Habitat fluviali
- Governance
- Patti di comunità
GENNAIO
È stato pubblicato l’articolo “Greenway del fiume Adda in Valtellina: progetto territoriale di pianificazione digitale, integrata e partecipata” sul numero monografico 31/2022 di Reticula.
DICEMBRE
Il 21 dicembre è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa denominato “Contratto di Foresta Carpaneta” per la definizione ed attuazione di un progetto coordinato di sviluppo sostenibile dell’area vasta della Foresta Carpaneta (MN)
DICEMBRE
È stata avviata la FAD asincrona del corso di formazione “Introduzione a Rete Natura 2000” dedicato alle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).
NOVEMBRE
Il 17 novembre il Parco dei Colli di Bergamo ha ospitato il Primo workshop plenario di tutti i 73 Comandanti di Stazione dei CCF della Lombardia per una discussione sull’ applicazione delle procedure di sorveglianza e per l’eventuale adozione di correttivi e formulazione di proposte.
OTTOBRE
Il 20 ottobre 2022 si è svolto il Focus group con gli stakeholders della Carpaneta per la presentazione del percorso di governance e della bozza del Contratto di Foresta.
SETTEMBRE
Si è concluso, con le visite sul campo, il ciclo di lezioni online ed in presenza del Corso base di formazione su biodiversità e Natura 2000 per Carabinieri Forestali e Polizie Provinciali.
SETTEMBRE
Il 19 settembre è stata avviata la prima delle 3 classi per la formazione dei dipendenti di Regione Lombardia riguardo ai temi collegati alla biodiversità.
LUGLIO
Sono state attivate 5 classi di docenti delle scuole primarie e secondarie di entrambi i gradi per una Summer School finalizzata a promuovere la consapevolezza dei temi della biodiversità nei programmi scolastici di Educazione Civica.
GENNAIO
Sono state avviate 6 classi definite per ambiti territoriali omogenei, per la formazione dei tecnici degli Enti Gestori dei siti Rete Natura 2000. Hanno partecipato 39 Enti su 54 e sono stati coinvolti 95 tecnici
DICEMBRE
È terminato ufficialmente mercoledì 1° dicembre a Sondrio il percorso partecipativo di governance promosso dal progetto. LIFE IP Gestire 2020, con la presentazione della “Greenway dell’Adda in bassa Valtellina” all’Assemblea del Contratto di Fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda. Il prodotto viene recepito come parte del Programma di Azione del Contratto di Fiume.
DICEMBRE
Sono state prodotte e catalogate dai Carabinieri Forestali 2120 Schede (Check lists).
NOVEMBRE
Regione Lombardia ha approvato definitivamente le modalità per “L’armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza (VINCA) per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano” con la d.g.r. n. 5523 del 16 novembre 2021.
SETTEMBRE
Sono state avviate le 13 edizioni del Corso base di formazione per Carabinieri Forestali Polizie Provinciali e Guardia Parco che hanno coinvolto 277 agenti di tutte le stazioni lombarde
SETTEMBRE
È stato avviato un nuovo percorso di governance nella Foresta Regionale Carpaneta.
DICEMBRE
È iniziato lo svolgimento di un lavoro di tesi di laurea con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali– Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Metodi di valutazione delle procedure di sorveglianza nei siti N2000 in Lombardia – Progetto LIFE- Gestire 2020”.
DICEMBRE
È entrata in attività la RTI Studio Naturalistico Hyla e Noesis per la realizzazione dei corsi. Avvio del corso di formazione per i partner, tutti in modalità videoconferenza on-line (webinar e workshop).
SETTEMBRE
Si sono svolti i Focus Group per API (Area di Interesse Prioritario) Valtellina e Alpe Vaia per le quali si sono realizzati anche Tavoli tematici.
GIUGNO
Sono stati realizzati i primi due incontri dedicati agli Enti Gestori dei siti rete Natura 2000 e alle altre autorità competenti alla valutazione di incidenza per presentare le novità introdotte dalle linee guida.
DICEMBRE
Sono stati prodotti 61 moduli formativi e organizzati 13 percorsi formativi tematici.
DICEMBRE
Si è concluso il Tavolo tecnico sulla governance dell’Oltrepò Pavese ed è stata sottoscritta la Convenzione tra gli enti con funzione di Tavolo di confronto permanente tra gli enti coinvolti nella gestione dei Siti Natura 2000.
NOVEMBRE
È stato organizzato il Workshop “Procedure di sorveglianza per Rete Natura 2000 – Un nuovo approccio per la tutela della biodiversità”. L’evento ha rappresentato un momento di confronto importante per lo scambio di esperienze da parte degli attori impegnati nel territorio lombardo. Per scaricare la presentazione dei CCF E LIPU clicca qui.
SETTEMBRE
È stata avviata la fase operativa per l’applicazione delle procedure di sorveglianza sperimentate nei mesi precedenti.
MARZO
Sono state individuate alcune Stazioni Carabinieri Forestali che potessero testare l’efficacia delle 10 procedure di sorveglianza e le check-list nei relativi ambiti di competenza.
MARZO
È stato organizzato il Primo Tavolo Tecnico per la governance dei Siti Natura 2000 in Oltrepò Pavese.
GENNAIO
È stato realizzato un “toolkit per il miglioramento della governance” costituito da un insieme di moduli e materiali. Successivamente, sono stati individuati 2 modelli.
DICEMBRE
Sono state individuate 10 procedure di sorveglianza, delle quali otto relative ad attività che interessano, in modo problematico, i siti della Rete Natura 2000 e due relative a specie per le quali la Lombardia ha una elevata responsabilità di conservazione a livello europeo.