“Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia”

Docente: Dott.ssa Nicoletta Tartaglini

Destinatari: Liberi professionisti, funzionari tecnici di Enti Gestori di siti Rete Natura 2000, Comuni, Comunità Montane, Province, Regione.

Il corso di formazione “Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia” si focalizza sulle novità e sui contenuti apportate a livello nazionale e regionale dalle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) e rientra tra le azioni previste dal Prioritized Action Framework (PAF 2021-2027) di Regione Lombardia (Azione E.1.2.3) approvato con DGR n. del XI/5028 del 12/07/2021, al fine di fornire una cultura diffusa della biodiversità formando una base comune per condividere, a livello regionale, uno stesso linguaggio e uno stesso approccio tra i vari soggetti coinvolti.

Il corso è articolato in 12 video lezioni della durata di circa 30 minuti ciascuno. La durata complessiva del corso è di 6 ore. È richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso viene inviato l’attestato di partecipazione.

Sono in corso i contatti con i gli Ordini Professionali per il riconoscimento dei crediti formativi.

Programma del corso

Per iscriversi è necessario compilare il form

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa corsibiodiversita@gmail.com

“Introduzione a Rete Natura 2000”

Docenti: Dott. Vincenzo Ferri, Dott. Osvaldo Locasciulli, Dott. Michele Dalle Fratte

Destinatari: Guardie Ecologiche Volontarie, volontari di associazioni per la tutela di specie e habitat.
Il corso di formazione “Introduzione a Rete Natura 2000” ha l’obiettivo di fornire i concetti chiave sulla Rete Natura 2000 nonché sui fondamenti ecologici che ne sono alla base per comprenderne le vulnerabilità e le necessità di tutela.
Il corso è articolato in 16 video lezioni della durata massima di 30 minuti ciascuno. La durata complessiva del corso è di 10 ore. È richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso viene inviato l’attestato di partecipazione.

Programma del corso

Per iscriversi è necessario compilare il form

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa corsibiodiversita@gmail.com

top