“Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia”
Docente: Dott.ssa Nicoletta Tartaglini
Destinatari: Liberi professionisti, funzionari tecnici di Enti Gestori di siti Rete Natura 2000, Comuni, Comunità Montane, Province, Regione.
Il corso di formazione “Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza in Regione Lombardia” si focalizza sulle novità e sui contenuti apportate a livello nazionale e regionale dalle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) e rientra tra le azioni previste dal Prioritized Action Framework (PAF 2021-2027) di Regione Lombardia (Azione E.1.2.3) approvato con DGR n. del XI/5028 del 12/07/2021, al fine di fornire una cultura diffusa della biodiversità formando una base comune per condividere, a livello regionale, uno stesso linguaggio e uno stesso approccio tra i vari soggetti coinvolti.
Il corso è articolato in 12 video lezioni della durata di circa 30 minuti ciascuno. La durata complessiva del corso è di 6 ore. È richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso viene inviato l’attestato di partecipazione.
Sono in corso i contatti con i gli Ordini Professionali per il riconoscimento dei crediti formativi.
Per iscriversi è necessario compilare il form
Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia, è previsto il riconoscimento di 0,75 CFP. Il modulo di iscrizione per ottenere il riconoscimento dei CFP al termine del corso è accessibile da questo link.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa biodiversita@regione.lombardia.it
“Introduzione a Rete Natura 2000”
Docenti: Dott. Vincenzo Ferri, Dott. Osvaldo Locasciulli, Dott. Michele Dalle Fratte
Destinatari: Guardie Ecologiche Volontarie, volontari di associazioni per la tutela di specie e habitat.
Il corso di formazione “Introduzione a Rete Natura 2000” ha l’obiettivo di fornire i concetti chiave sulla Rete Natura 2000 nonché sui fondamenti ecologici che ne sono alla base per comprenderne le vulnerabilità e le necessità di tutela.
Il corso è articolato in 16 video lezioni della durata massima di 30 minuti ciascuno. La durata complessiva del corso è di 10 ore. È richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso viene inviato l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario compilare il form
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa biodiversita@regione.lombardia.it
“La gestione delle specie aliene invasive animali e vegetali”
Docenti: Dott. Emiliano Mori, Dott. Michele Dalle Fratte
Destinatari: professionisti del settore pubblico e privato che si occupano di gestione del territorio (Enti Territoriali, Parchi, Consorzi, Agricoltori, Consulenti), personale con compiti di sorveglianza (Carabinieri Forestali, Polizie Provinciali), Guardie Ecologiche Volontarie, Volontari di associazioni ambientali, Operatori dei settori del florovivaismo, acquariofilia e animali da compagnia, Comunicatori ambientali, Educatori ambientali.
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro informativo completo per comprendere il fenomeno delle specie aliene invasive, le cause, gli sviluppi e le conseguenze per l’ambiente, la salute e l’economia. Oltre ai riferimenti normativi, il corso presenta gli strumenti di riferimento per prevenire e contenere le specie aliene invasive.
Il corso è articolato in 21 video della durata massima di 40 minuti ciascuno per una durata complessiva del corso di 10 ore. È richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso viene inviato l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario compilare il form
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa biodiversita@regione.lombardia.it