MARZO-LUGLIO
Tra marzo e luglio sono stati organizzati 24 incontri online con amministratori di comuni e province e professionisti della Regione Lombardia per fornire strumenti utili alla maggiore integrazione degli ecosistemi nelle politiche di governo del territorio. Qui il programma degli incontri.
NOVEMBRE
Installazione dei 3 pannelli illustrativi della rete ecologica e degli interventi realizzati nel sito Le Bine.
OTTOBRE
Terminati i lavori del progetto “Creazione di pozze per anfibi lungo il corso del torrente Lura (API 46)” realizzato dal parco del Lura.
DICEMBRE
Terminati i lavori del progetto “Incremento della naturalità del Serio Morto (API n. 39)” realizzato dal Consorzio di bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio
OTTOBRE
Attraverso il Decreto N. 11951 del 09/10/2020 sono stati pubblicati on-line i bandi per la realizzazione degli interventi previsti dalle schede delle singole API.
DICEMBRE
Sono stati realizzati 41 video, uno per ogni API
NOVEMBRE
DGR n. 2423 dell’11 novembre 2019. presa d’atto dello studio relativo all’individuazione di n. 41 aree prioritarie d’intervento (API) e approvazione di 4 schemi di accordo di collaborazione per la realizzazione degli interventi nelle API 14, 30, 39 e 46.
Per ogni accordo è stato prodotto il progetto definitivo-esecutivo
GIUGNO
Svolti 20 incontri sul territorio per diffondere la conoscenza delle API. Gli incontri avevano lo scopo di raggiungere un accordo con i proprietari per realizzare gli interventi individuati.
NOVEMBRE
Redazione di un progetto di una rete ecologica locale per la tutela di popolazioni di interesse comunitario in un’area caratterizzata da siti RN2000 nel Parco Regionale Oglio Sud
SETTEMBRE
Perimetrazione definitiva di n. 41 API suddivise in 2 gruppi:
- Gruppo 01: API definiti considerando aree esterne e limitrofe ai Siti Natura 2000, nelle quali è indicata o auspicabile l’attuazione delle relative Misure di Conservazione previste;
- Gruppo 02: API definiti considerando le segnalazioni isolate di presenza di specie target in ambiti funzionali al sistema complessivo dei Siti Natura 2000 (per posizione intermedia tra core-areas), ma non necessariamente ad essi limitrofi o ecologicamente relazionati, nell’ottica di consolidare o creare habitat funzionali alle specie stesse.
Gli interventi proposti per singola API sono stati rappresentati attraverso specifici Schemi direttori di intervento, descritti e illustrati graficamente in apposite schede.
E’ stata predisposta un scheda di progetto per ogni tipologia di intervento (13) con indicazioni tecniche, costi unitari e fonti di finanziamento.
GIUGNO
Per ogni API i Tecnici Facilitatori Trasversali hanno eseguito specifiche verifiche di campo per valutare la fattibilità degli interventi proposti.
MAGGIO
Organizzato workshop presso l’Azienda agro-ecologica Carpaneta di Bigarello (MN) dedicato al tema “Mantenere e incrementare le connessioni ecologiche in attuazione della Rete Ecologica Regionale”. L’evento era rivolto ad amministratori di enti gestori, comuni e province e, in particolare, ad agronomi, paesaggisti, urbanisti, architetti e geometri.
APRILE
Identificazione delle aree prioritarie di intervento (API) per rafforzare la connettività ecologica della Rete Natura 2000 per il consolidamento degli habitat funzionali a determinate specie animali target segnalate nei territori planiziali e pedemontani.
Definizione dell’elenco delle specie target di riferimento desunta dall’analisi dei Piani di Gestione / Misure di Conservazione sito‐specifiche dei Siti Natura 2000 e dai dati dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità in Lombardia.
FEBBRAIO
L’analisi dei Progetti e degli Studi di Fattibilità ha consentito di realizzare un Database geo‐referenziato che consente di individuare i progetti che necessitano di essere messi in atto nel breve medio periodo definendo quindi le priorità d’intervento.
Sono stati prodotti:
- Tav. Localizzazione dei Progetti e degli Studi di Fattibilità
- Shapefile della localizzazione dei Progetti e degli Studio di Fattibilità
- Schede dei Progetti e degli Studio di Fattibilità
GIUGNO
Obbiettivo dell’azione è la definizione degli interventi di connessione ecologica che consentano di garantire la coerenza di RN2000 ed incrementare la disponibilità di aree in grado di fornire servizi ecosistemici. Inoltre verrà avviato un programma di sensibilizzazione sulla importanza delle reti ecologiche attraverso incontri con diversi stakeholders.