Tool grafici
nel caso non aveste a disposizione un professionista.

Canva: Canva ti permette di creare grafica utilizzando moltissimi layout e template già pronti con un editor semplice da utilizzare. Puoi facilmente creare immagini per i tuoi social media, poster, flyer, copertine di libri. I testi, i font, i colori e le immagini possono essere facilmente modificati direttamente online.

Crello: alternativa a Canva che offre funzionalità simili. Puoi creare design utilizzando formati pre-impostati come cover per i social, ads, poster, etc. Crello mette a disposizione oltre 5.000 design free e una libreria di oltre 60 milioni d’immagini.

Tool per email marketing

Mailchimp (in inglese): gratuito se hai meno di 2000 contatti a cui inviare le comunicazioni. Il suo punto di forza è l’interfaccia, veramente semplice da utilizzare, possiede un editor completo e nel piano free ha da poco inserito anche il sistema di automazione.

Sendinblue (in italiano): gratuito se invii meno di 300 email al giorno, senza limite di contatti.

Mailup (in italiano): piattaforma italiana a pagamento che possiede tool evoluti di automazione (autoresponder) e creazione/gestione landing page (per attività di Lead Generation), inoltre ti consente di lanciare anche campagne sui social (Facebook, Twitter, Linkedin) tracciando i risultati.

Social networks

Ogni portale ha una sua funzione e un suo pubblico specifico. Prima di aprire diversi canali solo per “esserci”, rifletti sulla quantità di ore che hai a disposizione per seguirli e tenerli aggiornati. Una volta scelto il canale migliore per la tua ATE cura il lato estetico: anche questi canali devono essere in linea con la tua identità visiva e devono contenere le informazioni basilari per mettersi in contatto con te o poter approfondire collegandosi al tuo sito.

Ecco alcuni articoli che ti possono aiutare a fare la scelta giusta:

Tool per monitoraggio performance sito web

Google Analytics: uno dei software più utilizzati al mondo e completamente gratuito. Non essendo semplicissimo da utilizzare si consiglia di approfondire il tema prima di aprile un profilo, ed esempio tramite questo link.

Tool per gestire i profili social

Hootsuite

SEMrush

Torna alla pagina Modulo 5: Comunicazione

top