tl-azioneuccelli

Azione uccelli

2021
Mar 04

RISULTATI DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE GARZAIE

MARZO

Conclusi i lavori di riqualificazione nelle aree di intervento del 1 bando.

Già sono visibili i primi importanti risultati. Nella Riserva Naturale Montecchie attraverso gli interventi si è verificato un ritorno delle garzette, piccoli aironi che erano quasi sparite da queste aree e a Lungavilla e al Parco del Ticino le zattere sono state colonizzate da Sterne e Cavalieri d’Italia!

Mar 01

MESSA IN SICUREZZA CAVI ELETTRICI SOSPESI

MESSA IN SICUREZZA CAVI ELETTRICI SOSPESI

MARZO

Attraverso il contributo di E-distribuzione e Lipu sono stati realizzati interventi su 8 km di linea elettrica nelle province di Brescia, Bergamo e Sondrio! Abbiamo messo in sicurezza le linee dal rischio di elettrocuzione in 8 territori di Gufi Reali. L’elettrocuzione è la principale causa di morte di molte specie di uccelli.

Feb 01

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

Febbraio

Proseguono le attività di formazione-informazione sul disturbo antropico. Nei primi anni di progetto sono state raggiunte oltre 300 persone in 20 eventi formativi.

2020
Dic 01

MANUALE BUONE PRATICHE

Pubblicato il Manuale di buone pratiche per la creazione di strutture fruitive e metodologie per la minimizzazione del disturbo a carico dell’avifauna nelle aree umide.

Ott 01

NUOVO BANDO PER GLI INTERVENTI

OTTOBRE

Pubblicato on-line il bando per la realizzazione degli interventi previsti dalle schede tecniche di intervento che terminerà il 30 Marzo 2021

Gen 01

CAMPAGNA “Questa casa non è un albergo” MATERIALI ONLINE

CAMPAGNA “Questa casa non è un albergo” MATERIALI ONLINE

GENNAIO

I Leaflet prodotti nell’ambito della campagna sul disturbo antropico dell’avifauna sono stati caricati sul sito web di progetto e disponibili per tutti.

2019
Dic 01

BANDO PER GLI INTERVENTI

DICEMBRE

Pubblicati on line i bandi per la realizzazione degli interventi previsti dalle schede tecniche di intervento.

Giu 01

ELENCO DEGLI INTERVENTI NECESSARI ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLE LINEE ELETTRICHE

GIUGNO

Realizzata una lista delle azioni prioritarie identificate sulla base di: numero di impatti, presenza di specie, presunta efficienza dell’intervento. Su queste basi si è portata avanti la negoziazione con Enel e Terna.

2018
Lug 01

DATABASE GEOREFERENZIATO DELLE LINEE ELETTRICHE AD ALTA E MEDIA TENSIONE E DEI CAVI SOSPESI NON ELETTRIFICATI

DATABASE GEOREFERENZIATO DELLE LINEE ELETTRICHE AD ALTA E MEDIA TENSIONE  E DEI CAVI SOSPESI NON ELETTRIFICATI

LUGLIO

Siglato un protocollo di intesa tra Lipu ed E-distribuzione per la fornitura dei dati delle linee di competenza, e per altre iniziative comuni.

Gen 01

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE TRAMITE TRAINING

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE TRAMITE TRAINING

GENNAIO

Partono gli incontri di sensibilizzazione sul disturbo causato dalle attività outdoor sulla fauna montana e dei fiumi.

Gli incontri coinvolgeranno gruppi CAI, GEV, Guide ambientali, Guardiaparco… è possibile chiedere a Lipu di organizzare un incontro sia in presenza che on-line!

2017
Dic 01

SCHEDE TECNICHE DEL PROGETTO

DICEMBRE

Prodotte le schede tecniche di intervento! Tali schede sono state elaborate dall’Università di Pavia, da Lipu e con il contributo dei partner di azione. Le schede sono disponibili QUI

Per la redazione delle schede sono stati coinvolti anche i diversi stakeholder presenti sul territorio come Enti gestori ed esperti naturalisti.

Mag 01

INCONTRO STAKEHOLDER

MAGGIO

Giornata di lavoro aperta agli Stakeholder per la raccolta di buone pratiche e necessità che verranno utilizzate per la redazione delle Schede Tecniche di intervento.

Feb 01

INIZIO DEI MONITORAGGI

INIZIO DEI MONITORAGGI

FEBBRAIO

Iniziati i monitoraggi presso le garzaie e presso le aree umide pedemontane da parte dei tecnici dell’Università di Pavia con il supporto del personale Lipu. Avviate alcune indagini volte a valutare importanti aspetti quali il disturbo antropico presso le garzaie e le attività di pesca.

2016
Nov 02

INCONTRO STATI GENERALI

INCONTRO STATI GENERALI

NOVEMBRE

Si è tenuto un tavolo di lavoro specifico sull’avifauna durante gli Stati Generali di Regione Lombardia per la Rete Natura 2000.

Feb 01

IDENTIFICAZIONE DELLE TIPOLOGIE E MACRO AREE DI INTERVENTO

FEBBRAIO

Partiamo con l’individuazione delle aree prioritarie di intervento per gli uccelli delle zone umide, sia all’interno che all’esterno dei siti N2000 e delle tipologie di intervento necessarie per ciascun gruppo di specie target: Ardeidi coloniali, Uccelli delle zone lentiche, Sternidi e uccelli dei greti fluviali.

Gen 01

AVVIO DELLE ATTIVITÁ

GENNAIO

L’obiettivo di questo gruppo di azioni è la pianificazione e la realizzazione di interventi concreti per la tutela dell’avifauna delle zone umide della Regione Lombardia e la prevenzione del rischio causato dai cavi sospesi e dalle linee elettriche nell’area montana. Inoltre verrà avviato un programma di sensibilizzazione sul disturbo causato dalle attività outdoor sulla fauna.

top