NOVEMBRE
Il 28 Novembre si è svolta presso la riserva Naturale di Lungavilla una visita agli interventi a favore dell’avifauna acquatica a cui hanno partecipato 15 rappresentanti di associazioni ed enti gestori di siti della rete natura 2000.
SETTEMBRE
A settembre si sono conclusi gli ultimi interventi di messa in sicurezza contro l’elettrocuzione. Complessivamente sono stati messi in sicurezza contro l’elettrocuzione 20 Km di linee elettriche e 176 piloni.
SETTEMBRE
Il 7 settembre, nell’ambito del XXI congresso Italiano di Ornitologia, è stato presentato il Manuale di Buone Pratiche per l’avifauna delle zone umide mentre il 9 settembre è stata organizzata una tavola rotonda sul tema del disturbo antropico. Il porta badge del convegno è stato brandizzato con il logo di progetto e lo slogan della campagna di comunicazione sul disturbo antropico “Questa casa non è un albergo”.
GIUGNO
Lipu ha organizzato e realizzato un incontro di formazione con i formatori TAM del CAI, svoltosi il 10 giugno presso l’Oasi Lipu di Bosco Negri, PV.
GENNAIO
Sono stati messi in sicurezza oltre 10km di linea elettrica a Media Tensione contro il pericolo di elettrocuzione.
In totale, fino ad oggi, sono stati isolati 90 sostegni, mettendo al sicuro 10 coppie di gufo reale.
DICEMBRE
Per gli appassionati di montagna sono state pubblicate sui canali web e social di progetto alcune regole per trascorrere i momenti di vacanza in natura senza disturbare le specie selvatiche. Tutti i materiali qui
È stato realizzato un breve video di progetto, dedicato alle attività di tutela dell’avifauna acquatica. Per vederlo clicca qui.
SETTEMBRE
Sono stati terminati gli 11 progetti per l’avifauna acquatica, finanziati con il secondo bando. Gli interventi hanno riguardato in gran parte il ripristino e miglioramento dei siti di svernamento e riproduzione dell’avifauna acquatica attraverso l’installazione di zattere o isole galleggianti, gli interventi per il rafforzamento delle funzionalità delle zone umide e dei canneti.
SETTEMBRE
Conclusi i monitoraggi post opera delle azioni di miglioramento ambientale sia per le specie di zone umide che per le specie forestali.
I monitoraggi confermano l’efficacia delle azioni di creazione di necromassa per i picidi che hanno aumentato la frequentazione delle aree oggetto dei lavori.
SETTEMBRE
Proseguiti anche nel 2022 gli eventi di formazione sul disturbo antropico. Lipu e il gruppo TAM del CAI Lombardia hanno organizzato su piattaforma Zoom una serata divulgativa dedicata agli uccelli degli ambienti alpini e come prevenire il disturbo antropico nei loro confronti.
GIUGNO
LIPU ha organizzato l’evento di formazione “Questa casa non è un albergo! Conosciamo gli uccelli delle aree umide e come non disturbarli nelle nostre visite in natura” per i volontari e cittadini del Parco Collina di San Colombano.
MAGGIO
È stato realizzato un breve video di progetto, dedicato alle attività di tutela degli uccelli e la messa in sicurezza dei cavi sospesi. Per vederlo clicca qui.
APRILE
Partecipazione all’incontro dedicato al monitoraggio delle garzaie organizzato dal Gruppo garzaie Italia con il patrocinio del comune di Pegognaga (MN). Durante la giornata sono stati illustrati ai soggetti presenti le azioni di miglioramento delle garzaie e le prossime opportunità di finanziamento.
NOVEMBRE
È stato raggiunto un accordo di collaborazione tra Lipu e Terna in cui la società di gestione delle linee AT si impegna a mettere in sicurezza tutte le linee risultate ad alto rischio dai modelli di progetto e aziendali anche fuori dai Siti rete Natura 2000. La prima linea che verrà messa in sicurezza è nel comune di Teglio.
SETTEMBRE
È stato realizzato un incontro on-line organizzato da LIPU con la TAM (Tutela ambiente montano) del CAI sezione di Varese intitolato “Vita da pendolari. Un viaggio alla scoperta dei migratori e di come possiamo favorire il loro viaggio” dedicato alla sensibilizzazione sugli uccelli migratori.
MAGGIO-GIUGNO
LIPU ha partecipato a due giornate di formazione del personale di Enel a cui hanno partecipato rispettivamente 1040 e 350 dipendenti Enel.
GIUGNO
Durante la IX Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea uno dei sopralluoghi ha riguardato gli interventi di recupero delle garzaie e l’allestimento di piattaforme per le sterne presso la Riserva naturale Lungavilla (PV).
MARZO
Conclusi i lavori di riqualificazione nelle aree di intervento del 1 bando.
Già sono visibili i primi importanti risultati. Nella Riserva Naturale Montecchie attraverso gli interventi si è verificato un ritorno delle garzette, piccoli aironi che erano quasi sparite da queste aree e a Lungavilla e al Parco del Ticino le zattere sono state colonizzate da Sterne e Cavalieri d’Italia!
MARZO
Attraverso il contributo di E-distribuzione e Lipu sono stati realizzati interventi su 8 km di linea elettrica nelle province di Brescia, Bergamo e Sondrio! Abbiamo messo in sicurezza le linee dal rischio di elettrocuzione in 8 territori di Gufi Reali. L’elettrocuzione è la principale causa di morte di molte specie di uccelli.
Febbraio
Proseguono le attività di formazione-informazione sul disturbo antropico. Nei primi anni di progetto sono state raggiunte oltre 300 persone in 20 eventi formativi.