Il Ministero dell’Ambiente Italiano ha pubblicato nel gennaio 2020 le nuove Linee Guida Nazionali per la Valutazione d’Incidenza (VINCA). Il documento diventa il riferimento per un metodo di lavoro comune sia per i valutatori che per i proponenti.
Il progetto Life Gestire 2020 si adegua al metodo ministeriale e integra nella sua azione (E4) le attività necessarie a rendere pienamente operative le linee guida nazionali.
La novità più rilevante descritta nelle linee guida riguarda la procedura di “screening di incidenza” che sarà svolta dall’autorità competente per la VINCA e che potrà richiedere delle “condizioni d’obbligo” nel progetto valutato.
Le condizioni d’obbligo sono una lista di indicazioni vincolanti che il proponente deve integrare formalmente nel piano o nel progetto impegnandosi a realizzarle.
Le condizioni d’obbligo sono definite sulla base delle caratteristiche biogeografiche e sito-specifiche dei siti Natura 2000, sono individuate dalla Regione, condivise con il Ministero dell’Ambiente e approvate con una delibera di Giunta.
Per arrivare alla piena applicazione delle linee guida nazionali, grazie al progetto Life Gestire 2020, è stato avviato un percorso di confronto con gli enti gestori, le altre autorità competenti per valutazione di incidenza e le Regioni limitrofe.
Regione Lombardia promuoverà la conoscenza delle informazioni disponibili in merito alla sensibilità di habitat e specie a fronte di tipologie di attività umane impattanti.
Gli enti gestori contribuiranno attraverso la selezione delle prescrizioni più frequenti delle valutazioni finora svolte e le criticità riscontrate per quei progetti che sono stati assoggettati a VINCA a seguito della valutazione con procedura semplificata.
Entro la fine dell’anno, si prevede di concludere il percorso con una delibera di Giunta.
Il 12 e il 15 giugno 2020 sono stati realizzati i primi due incontri dedicati agli enti gestori dei siti rete Natura 2000 e alle altre autorità competenti alla valutazione di incidenza per presentare le novità introdotte dalle linee guida.
Qui puoi scaricare le slide che spiegano le novità introdotte dalle linee guida.