• Servizio ecosistemico: l’insieme dei benefici che gli ecosistemi forniscono al genere umano. Sulla base di diverse classificazioni proposte a livello internazionale (TEEB, OECD), i servizi ecosistemici sono stati suddivisi in tre macro categorie (fornitura, regolazione, culturali) e ulteriormente specificati (da LIFE+ MGN).

  • Valenza ambientale: per valenza ambientale si intendono le caratteristiche naturali dell’area che si ritengono eccellenti e si intendono valorizzare. Si rispecchiano in specifici servizi ecosistemici.
  • Vision: il termine vision viene tradizionalmente utilizzato nella gestione strategica d’impresa per indicare la proiezione di uno scenario che un imprenditore vuole “vedere” nel futuro e che rispecchia i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali. Nel contesto di Gestire 2020, essa rappresenta ciò che gli Enti Gestori si immaginano per il futuro delle aree e porta con sé gli strumenti attraverso cui realizzare questo scenario. Per questo la vision non è un concetto astratto, ma molto concreto.
  • Pagamento per Servizi Ecosistemici: sono strumenti innovativi che permettono di mettere in relazione chi è responsabile della fornitura di un servizio ecosistemico con chi ne usufruisce, spesso a titolo gratuito (es. cittadini, aziende private, etc.). Attraverso lo sviluppo di un sistema di pagamento diretto ed efficace si può assicurare la continuità dell’emissione del servizio. In poche parole: chi inquina e chi usa paga e, grazie a tali investimenti, il servizio ecosistemico viene correttamente gestito e protetto.
  • Government: è l’assetto istituzionale dell’attività di governo, inteso come produzione ed implementazione delle politiche pubbliche che danno vita a dinamiche di governo piramidali e gerarchiche fondate sul principio d’autorità (procedure amministrative standardizzate, processi top-down).
  • Governance: fa riferimento alle modalità ed agli effetti dell’attività di governo piuttosto che all’assetto istituzionale dello stesso. Pone particolare attenzione alle relazioni tra i diversi attori sociali che intervengono nel campo di azione della policy. Elementi fondamentali nei processi di governance sono il decentramento amministrativo e la sussidiarietà che danno vita a dinamiche di governo a rete, anziché piramidali o gerarchiche.
  • Progettazione partecipata: È un design che considera la partecipazione di coloro che saranno gli utenti dell’oggetto o del posto. Significa coinvolgerli non nella semplice condivisione delle informazioni, ma nello sviluppo vero e proprio dell’azione e nella presa di decisione. La progettazione partecipata permette di aumentare la qualità delle decisioni, facendo tesoro delle competenze locali e prevenire i conflitti, di democratizzare il processo decisionale, generando un clima di fiducia nei confronti dei decisori, e di costruire coesione sociale.
  • Stakeholder: tutti i soggetti, individui od organizzazioni, attivamente coinvolti in un’iniziativa economica (progetto, azienda), il cui interesse è negativamente o positivamente influenzato dal risultato dell’esecuzione, o dall’andamento, dell’iniziativa e la cui azione o reazione a sua volta influenza le fasi o il completamento di un progetto o il destino di un’organizzazione.

HOME

top