Chirotteri

2022
Giu 01

MONITORAGGIO DEI CHIROTTERI

GIUGNO

Monitoraggio dei chirotteri condotto dagli esperti e dalla Rete territoriale nei più importanti siti riproduttivi, di svernamento e di swarming.

Apr 01

VIDEO PER LA TUTELA DEI CHIROTTERI

APRILE

È stato realizzato un breve video di progetto, dedicato alle attività di tutela dei chirotteri svolta dallo Sportello Pipistrelli. Per vedere il video clicca qui.

2021
Dic 01

INTERVENTI SUI CANCELLI D’INGRESSO DI 4 GROTTE

INTERVENTI SUI CANCELLI D’INGRESSO DI 4 GROTTE

DICEMBRE

Terminati i lavori di sostituzione dei cancelli d’ingresso di 4 grotte per consentire il passaggio dei pipistrelli in volo e garantire la sicurezza dei visitatori del Parco Campo dei Fiori a Varese. Inoltre, sono stati realizzati dei pannelli informativi e posizionati in prossimità degli ingressi delle 4 grotte. I lavori sono stati finanziati dal “Programma regionale di interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità 2020”

Set 01

SCHEDE DIVULGATIVE

SCHEDE DIVULGATIVE

SETTEMBRE – DICEMBRE

Sono state realizzate le schede divulgative “Pipistrelli in grotta”, “Pipistrelli ed edifici” e “Inanellatori e pipistrelli”.

2020
Ott 01

BANDO PER CONTRIBUTI PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DELLA CHIROTTEROFAUNA

OTTOBRE

Bando “Programma regionale di interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità 2020” per l’assegnazione di contributi a favore degli Enti gestori dei siti Natura 2000 e delle Aree protette e Amministrazioni pubbliche per l’attuazione di interventi a favore della Chirotterofauna, previsti dal Piano d’Azione per i chirotteri in Lombardia.

Lug 10

SCOPERTO SITO RIPRODUTTIVO

SCOPERTO SITO RIPRODUTTIVO

LUGLIO

È stato scoperto il sito riproduttivo di Myotis Emarginatus in provincia di Lecco, ad oggi l’unica nota per la provincia.

Lug 01

ATTIVAZIONE STRUTTURE REALIZZATE PRESSO CENTRO DI RECUPERO WWF VALPREDINA

ATTIVAZIONE STRUTTURE REALIZZATE PRESSO CENTRO DI RECUPERO WWF VALPREDINA

LUGLIO

Sono state attivate le strutture per picco massimo di ricoveri presso il CRAS WWF di Valpredina. Gestione di 244 esemplari di pipistrello con utilizzo delle incubatrici per l’allevamento dei cuccioli e del tunnel di volo attivato per la riabilitazione degli adulti.

 

2019
Nov 01

INCONTRO TAVOLO TECNICO

NOVEMBRE

Svolto l’incontro con il tavolo tecnico permanente degli Enti Gestori di Rete Natura 2000 con finalità l’aggiornamento dei bandi pubblicati e di quelli di prossima pubblicazione per interventi di conservazione di specie e habitat protetti, tra cui la conservazione dei chirotteri.

Ott 11

VISITA TECNICA

OTTOBRE

Si è svolta la visita tecnica del Gruppo di lavoro ministeriale afferente al progetto “Mettiamoci in riga” presso la sede dello Sportello per visita alle strutture realizzate nell’ambito dell’Azione C8 del progetto Life Gestire 2020

Ott 01

PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO PIPISTRELLI

PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO PIPISTRELLI

OTTOBRE

Presentazione delle attività dello Sportello pipistrelli alla comunità scientifica di settore IV° Convegno Italiani sui Chirotteri a Padova.

Mar 01

TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE BIOLOGICHE

MARZO

Realizzata tesi di laurea basata sull’analisi dei dati descrittivi di segnalazione delle colonie e del guano raccolto dallo Sportello pipistrelli.

2018
Dic 04

PUBBLICAZIONE PIANO D’AZIONE

DICEMBRE

Pubblicazione Piano d’azione per i chirotteri in Lombardia.

Lug 02

PUBBLICAZIONE OPUSCOLO INFORMATIVO

LUGLIO

È stato realizzato dallo ‘Sportello Pipistrelli’ l’opuscolo informativo “SOS pipistrelli” su come soccorrere un pipistrello in difficoltà, raccoglierlo e trasportarlo correttamente. Per scaricare l’opuscolo clicca qui.

Mar 01

PARTECIPAZIONE AL NATIONAL BAT CARE CONFERENCE (UK)

MARZO

Il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Valpredina (BG), è stato impegnato in un percorso di specializzazione delle competenze nella cura e riabilitazione dei pipistrelli trovati feriti e in difficoltà presso la National Bat Care Conference a Salford, Manchester (UK).

2017
Set 08

SCOPERTO SITO DI SVERNAMENTO PER PIPPISTRELLI

SETTEMBRE

È stato scoperto un sito di svernamento per alcune rare specie di pipistrelli presenti in Lombardia. Si tratta di una miniera abbandonata che si affaccia sulle rive del Lago d’Iseo, che è stata scelta come rifugio di svernamento da un gruppo di circa 300 pipistrelli.

Set 01

CORSO DI FORMAZIONE

SETTEMBRE

Svolto un corso di formazione dedicato agli speleologi sulla conoscenza e il monitoraggio dei pipistrelli delle grotte.

Lug 03

CORSO DI FORMAZIONE

LUGLIO

È stato svolto il primo corso di formazione teorico-pratico sul monitoraggio dei chirotteri rivolto a GEV, volontari e appassionati.

Giu 01

WORKSHOP SULLA GESTIONE DEI CHIROTTERI

GIUGNO

Si è tenuto a Milano, nella sede della regione Lombardia, il primo workshop nel quale sono stati raccolti suggerimenti ed esperienze in merito alla gestione dei chirotteri da parte degli enti gestori.

Mag 01

BAT-NIGHT: CONFERENZA SUI CHIROTTERI

BAT-NIGHT: CONFERENZA SUI CHIROTTERI

MAGGIO

Sono stati avviati eventi di carattere didattico-divulgativo dedicati alla conoscenza del mondo dei pipistrelli; realizzate presso la sede dello sportello pipistrelli.

 

Apr 03

CREAZIONE GRUPPO FACEBOOK

APRILE

Creato il gruppo Facebook di scambio tecnico tra i diversi operatori dei CRAS che si occupano di chirotteri!

Mar 01

MONITORAGGIO DEI CHIROTTERI

MARZO 2017 – OTTOBRE 2018

Monitoraggio dei chirotteri condotto dagli esperti e dalla Rete territoriale in 23 siti di rifugio e in 1 area di foraggiamento, includendo i più importanti siti riproduttivi (nursery), di svernamento e di swarming.

Feb 01

INTERVISTA RADIO

FEBBRAIO

Su Radio Popolare è stata intervistata Anna Maria Gibellini del CRAS WWF Valpredina, che gestisce lo Sportello Pipistrelli.

2016
Gen 08

ATTIVAZIONE “SPORTELLO PIPPISTRELLI”

GENNAIO

È stato attivato lo “Sportello Pipistrelli” presso il Centro di Recupero Animali Selvatici WWF di Valpredina (BG). La finalità dello Sportello Pipistrelli è quello di supportare i cittadini nella risoluzione di criticità legate alla presenza di Chirotteri e fornire informazioni generali relative al soccorso di esemplari feriti o in difficoltà.

Gen 01

AVVIO DELLE ATTIVITÀ

GENNAIO

Avvio delle azioni per la tutela dei chirotteri per migliorarne lo stato di conservazione; è stato previsto la redazione di un Piano d’Azione per i chirotteri e schede tecniche di interventi per la loro conservazione in diversi ambienti. Inoltre, nel corso del progetto saranno organizzati corsi di formazione sui chirotteri e serate di divulgazione.

top