NOVEMBRE
Nell’ambito del progetto LIFE IP GESTIRE 2020 è stato realizzato e pubblicato sul sito di progetto il video intitolato Un piano per due – Pelobate fosco e Bombina variegata in Lombardia, dedicato alle attività svolte nei due centri di riproduzione.
OTTOBRE
Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Riserva Naturale Bosco WWF di Vanzago (MI), si è tenuta la presentazione del Manuale per la tutela e gestione degli anfibi.
OTTOBRE
In occasione degli Stati Generali del 10 ottobre 2023 al Belvedere Jannacci, il WWF ha presentato un intervento dedicato alle rane, ai rospi ed ai tritoni.
LUGLIO
A partire da luglio 2023 sono state avviate le attività di allevamento del Pelobate fosco presso il secondo centro di allevamento nel Parco Regionale dei Colli di Bergamo.
APRILE
A partire da aprile 2023 presso il nuovo Centro sperimentale di stabulazione ex situ nella Riserva naturale “Bosco WWF di Vanzago” sono state avviate le attività di allevamento del Pelobate fosco. Nel mese di settembre 2023 si sono raggiunti i 60.000 girini costituendo una nuova popolazione di questa specie.
GENNAIO
Il 31 gennaio si è tenuto a Milano, presso il Palazzo Lombardia il Workshop dedicato al salvataggio degli anfibi in Lombardia. È stata un’occasione per la condivisione di buone pratiche ed esperienze di salvataggio di queste specie.
DICEMBRE
Nell’ambito del progetto LIFE IP GESTIRE2020 è stato realizzato e pubblicato sul sito di progetto un video dedicato alla tutela di anfibi e rettili. Guarda il video
DICEMBRE
Durante la XI Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea uno dei sopralluoghi ha riguardato un’area umida realizzata quale sito riproduttivo di Rana latastei presso il Plis della Valle del Lanza (CO).
NOVEMBRE
È stato sottoscritto tra Regione Lombardia e la Fondazione WWF un accordo per la realizzazione e la gestione di un centro per la riproduzione ex situ di Rana latastei, Triturus carnifex e Pelobatesfuscus insubricus presso la Riserva Naturale e ZSC IT2050006 “Bosco di Vanzago”.
MAGGIO
Partecipazione al V° Convegno Nazionale “Salvaguardia Anfibi” a Solaro (MI) per promuovere le iniziative in corso, realizzate nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, a favore della conservazione degli anfibi presenti sul territorio Lombardo.
APRILE
Nella R.N. Valpredina e Misma sono stati realizzati lavori di ripristino di una pozza e creazione di un nuovo stagno a favore degli anfibi.
MARZO
Nel Parco delle Orobie Bergamasche sono state ripristinate tre pozze di abbeverata a favore degli anfibi e, in particolare, per la sopravvivenza di Bombina variegata.
FEBBRAIO
Nel Parco Lombardo della Valle del Ticino è stata ampliata la zona umida per favorire la riproduzione di Pelobates fuscus insubricus e la tutela di altre specie di anfibi presenti.
GENNAIO
Conclusi gli interventi di manutenzione degli stagni presenti all’oasi. I lavori hanno permesso di migliorare la funzionalità degli stagni per la riproduzione degli anfibi.
GENNAIO
Nel territorio del Parco della Collina di San Colombano, sono conclusi i lavori di miglioramento habitat e ripristino delle zone umide: sono state realizzate 5 nuove pozze, ripristinate 2 vecchie pozze, riqualificata una risorgiva storica e costruiti dei rifugi per gli anfibi.
DICEMBRE
Nel PLIS del Torrente Lura sono state realizzate 5 nuove pozze per favorire la riproduzione delle popolazioni locali di anfibi come Rana latastei e Rana dalmatina, Lissotriton vulgaris e Triturus carnifex.
SETTEMBRE
Approvato l’accordo di collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo per la realizzazione del Centro di riproduzione ex situ per Bombina variegata.
GIUGNO – LUGLIO
Sono state acquistate e distribuite 300 nasse, da utilizzare nelle aree oggetto di interventi di ripristino, per la cattura della specie aliena invasiva Procambarus clarkii (Gambero della Louisiana) che costituisce una grande minaccia per le popolazioni di anfibi.
GIUGNO
Nella Riserva Naturale Bosco di Vanzago sono stati realizzati 2 interventi a favore degli anfibi: nuova pozza a favore di Rana latastei e Triturus carnifex e realizzazione di vasche di allevamento con protezioni anti-predazione per Pelobates fuscus insubricus.
FEBBRAIO
Nell’ambito del progetto ‘LIFE Clover’ è stato organizzato il webinar “Piani d’azione delle specie di interesse comunitario per la tutela della biodiversità in Lombardia”, durante il quale sono stati approfonditi anche i temi sulla conservazione degli anfibi.
GENNAIO
Conclusi i lavori alla riserva naturale di Monticchie (Somaglia (LO)) a favore di Rana latastei. Gli interventi svolti sono stati la creazione di una pozza temporanea per la riproduzione, il ripristino della profondità dei canali e la creazione di nuovi rifugi protettivi.
APRILE
Pubblicati gli atti del 2° Congresso Nazionale Testuggini e Tartarughe. Per scaricare gli atti clicca qui.
SETTEMBRE
Pubblicato il bando del progetto LIFE Gestire 2020 per l’assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei siti della rete Natura 2000 e amministrazioni pubbliche per l’attuazione del Piano di interventi prioritari per anfibi e rettili di interesse conservazionistico.
LUGLIO
La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione di contributi regionali per l’attuazione del piano di interventi prioritari per alcune specie di anfibi e rettili di interesse conservazionistico.
MAGGIO
Inaugurata la mostra fotografica “Alla ricerca del rospo perduto: il pelobate fosco nella Golena del Po Cremonese”!