
Foreste, habitat e specie vegetali

CORSO INTENSIVO SULL’IDENTIFICAZIONE DELLE PIANTE VASCOLARI
MAGGIO
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e del Fascination of Plants day la Società Botanica Italiana (SBI) ha proposto le giornate della “SBI-odiversità – Conoscere il nostro Capitale Vegetale”, un corso intensivo online per approfondire ed affinare la teoria e la pratica dell’identificazione delle piante vascolari.
MODULI DIDATTICI
DICEMBRE
Si sono conclusi i 9 moduli didattici all’interno degli Orti appartenenti alla Rete degli Orti Botanici di Lombardia.
CORSO DI FORMAZIONE
LUGLIO
Avvio del corso di formazione teorico/pratico per esperti in gestione forestale per la conservazione della biodiversità, rivolto alle regioni Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte.
WEBINAR SU InNat
MARZO
Si è svolto il webinar “InNat e Biodiversità: app per la ricerca e la didattica ambientale”, organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dal Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco Fontana”.
SOTTOSCRIZIONE DEI PIANI DI PASCOLAMENTO
DICEMBRE
Sono stati recepiti e sottoscritti i 10 piani di pascolamento redatti a febbraio 2020.
APP BIODIVERSITÀ
OTTOBRE
Sono state consegnate 26 schede floristiche e relative foto per la messa online della App Biodiversità.
WORKSHOP SULLA GESTIONE FORESTALE
OTTOBRE
Svolto un workshop in modalità remota sulla gestione forestale, organizzato dall’Istituto Oikos e ospitato virtualmente dal Parco del Ticino.
MOSTRA DIGITALE
SETTEMBRE
Realizzata la mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità” in formato digitale. Per maggiori informazioni e scaricare i roll up clicca qui.
INCONTRO DI NETWORKING
GIUGNO
Svolto un incontro di networking con il progetto LIFE Orchids. Il progetto LIFE Gestire 2020 ha presentato le attività relative alla conservazione della flora in Direttiva Habitat, con un focus particolare sulle orchidee.
PUBBLICAZIONE SCHEDE TECNICHE D’INTERVENTO DEI QUERCETI
MARZO
Sono state pubblicate le schede tecniche d’intervento “Criteri tecnico-scientifici di best practice per la progettazione di interventi di miglioramento e conservazione dei querceti in Lombardia”.
PUBBLICAZIONE LINEE GUIDE E SCHEDE TECNICHE
MARZO
Sono state pubblicate nel sito di progetto le “Linee guida per la gestione degli spazi a servizio degli elettrodotti (aree sottostanti e di rispetto)” e le schede tecniche d’intervento per la gestione e il miglioramento dell’habitat 4030 nella regione biogeografica continentale di Regione Lombardia.
PUBBLICAZIONE PIANI DI PASCOLAMENTO
FEBBRAIO
Sono stati redatti e pubblicati 10 piani di pascolamento. Per scaricarli clicca qui.
APPROVAZIONE NUOVO BANDO
DICEMBRE
Approvato bando che destina complessivamente 200.000 euro di finanziamenti per l’attuazione di interventi di eradicazione e contenimento di due specie aliene invasive: Reynoutria japonica e Persicaria filiformis.
NETWORK NAZIONALE DELLE BUONE PRATICHE FORESTALI
DICEMBRE
Svolto il primo incontro di Network nazionale delle buone pratiche forestali finalizzato alla promozione delle buone pratiche.
INCARICO PER MODULI DIDATTICI
OTTOBRE
Affidamento dell’incarico di progettazione dei moduli didattici su flora in DH alla rete degli orti botanici di Lombardia.
INAGURAZIONE MOSTRA
LUGLIO
Inaugurata la mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità”.
AVVIO ATTIVITÀ CONSERVAZIONE SPECIE VEGETALI
GENNAIO
Sono state avviate le attività di conservazione e reintroduzione delle specie vegetali tutelate dagli Allegati II e IV della Direttiva Habitat.
PUBBLICAZIONE PIANI D’AZIONE E SCHEDE PROGETTUALI
DICEMBRE
Sono stati pubblicati i piani d’azione per la flora in Direttiva Habitat (allegati II e IV) e 26 schede progettuali degli interventi per la flora.
DISTRIBUZIONE PANNELLI
OTTOBRE
Sono stati distribuiti i pannelli informativi presso 7 orti botanici della Lombardia.
REVISIONE DEL RE.BO.LO (Registro dei boschi da seme di Regione Lombardia)
OTTOBRE
È stata eseguita la revisione del RE.BO.LO e la definizione di un Protocollo per la loro gestione selvicolturale sito specifico, il cui scopo è mantenere nel tempo una buona capacità di produzione del seme e tutelarne la biodiversità.
PIANIFICAZIONE INTERVENTI
SETTEMBRE
È stata conclusa la pianificazione degli interventi ed ha portato all’individuazione complessiva di n. 9 progetti e una superficie interessata di 150 ha.
PIANO DI COLTIVAZIONE PIANTINE
SETTEMBRE
È stato redatto il piano di coltivazione piantine di quercia.
AVVIO ATTIVITÀ HABITAT DI BRUGHIERA
AGOSTO
È stata avviata la pianificazione e la gestione degli spazi aperti nelle regioni biogeografiche Continentale ed Alpina, con particolare riferimento ad habitat di brughiera, habitat prativi e torbiere.
WORKSHOP – PIANO D’AZIONE PER LA FLORA LOMBARDA
APRILE
Nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda, ERSAF ha organizzato il workshop “LIFE IP GESTIRE 2020 un Piano d’Azione per proteggere la flora della Lombardia” durante il quale è stato illustrato il Piano d’Azione per la flora lombarda.
INCONTRO SU INTERAZIONI UOMO E VEGETALI
GENNAIO
Si è svolto l’incontro con approfondimento sull’interazione tra uomo e i vegetali, soprattutto in termini di diffusione dell’alloctonia e della sua ripercussione sulle comunità umane, vegetali e animali.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GEV
NOVEMBRE
Si è tenuto il seminario di aggiornamento per Guardie ecologiche volontarie (GEV) dedicato al monitoraggio delle specie floristiche. Per scaricare i materiali formativi clicca qui.
INIZIO SOPRALLUOGHI
OTTOBRE
Avviati i sopralluoghi per valutare le aree potenzialmente interessate dalla progettazione per Habitat e presenze faunistiche.
NUOVO BANDO PER LA PREVENZIONE DEI DANNI ALLE FORESTE
GIUGNO
Pubblicato il bando per la realizzazione di interventi atti alla prevenzione dei danni alle foreste.
PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO FIORUME 2.0
MARZO
Partecipazione al convegno Fiorume 2.0 per promuovere e rendere operativa la filiera del fiorume e delle sementi erbacee in purezza.
AVVIO ATTIVITÀ SU HABITAT FORESTALI
FEBBRAIO
Avvio dell’attività che ha come obiettivo l’individuazione in Lombardia di alcuni habitat forestali di interesse comunitario il cui grado di conservazione è inadeguato e sui quali realizzare attività che, nel medio e lungo periodo, possano contribuire al loro miglioramento.