NOVEMBRE
Il 29 novembre è stato organizzato presso il Palazzo Pirelli, a Milano, il convegno nazionale intitolato “Gli alberi monumentali della Lombardia: un patrimonio di storia, natura e cultura”.
NOVEMBRE
In occasione della XI Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea è stata visitata la mostra fotografica “Habitat di Lombardia. Capolavori di biodiversità” presso Prim’Alpe e sono stati effettuati alcuni sopralluoghi nelle aree dei miglioramenti forestali.
OTTOBRE
Il 10-11 ottobre è stato organizzato da ERSAF in collaborazione con EUSALP il workshop internazionale “CROSSROADS BIODIVERSITY” dedicato al tema della biodiversità e della protezione della natura.
SETTEMBRE
A partire da settembre è stata resa disponibile la mostra fotografica sugli habitat ai diversi enti interessati ad ospitarla.
LUGLIO
Il 27 luglio è stata organizzata una camminata in cima al Monte Purito a Selvino per far conoscere la Primula glaucescens una specie protetta ed endemica delle montagne lombarde. Durante la camminata è stato illustrato il lavoro svolto dai tecnici di ERSAF e CFA nel ripopolamento dell’area con oltre 100 piantine.
MAGGIO
Il 9 maggio a Prim’alpe di Canzo (CO), si è svolto il seminario di Forestry education dedicato al tema “Interventi forestali e idoneità faunistica: casi studio del LIFE IP Gestire 2020”.
APRILE
Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, sono stati messi a dimora nel Parco del Serio (BG) alberi e arbusti di oltre 20 specie, con lo scopo di ripristinare habitat cruciali per numerose specie animali autoctone a rischio.
FEBBRAIO
A seguito della pubblicazione di una Manifestazione d’ interesse per la distribuzione gratuita di 3000 farnie, sono state raccolte n.39 domande per una richiesta complessiva di oltre 5.800 piante.
DICEMBRE
Sono stati redatti e consegnati da CFA (Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia) i due nuovi protocolli di coltivazione per le specie Gladiolus palustris e Primula spectabilis.
NOVEMBRE
In occasione della XI Visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea sono state visitate le aree d’intervento per il miglioramento della struttura forestale negli habitat di querceto nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC).
OTTOBRE
Si sono concluse ad ottobre le attività riguardanti gli interventi di miglioramento degli habitat forestali negli ultimi n.3 cantieri ancora attivi in FdL Gardesana (91K0avi_Piere, 91K0avi_Puria, 9180avi_Archesane).
SETTEMBRE
Regione Lombardia ha pubblicato il “Bando per la forestazione periurbana e sistemi verdi lineari a supporto della mobilità ciclabile” che promuove interventi finalizzati a favorire l’incremento di boschi e di sistemi verdi nel territorio regionale di pianura e collina, attraverso la creazione di nuovi boschi nelle aree periurbane dei principali centri abitati lombardi e di sistemi verdi lungo le reti ciclabili di interesse regionale o sovraccomunale.
SETTEMBRE
Il 29 settembre in collaborazione con il Parco delle Groane è stato organizzato il Forestry Education rivolto ai tecnici e liberi professionisti con focus sui querceti della Direttiva Habitat diffusi in Lombardia. Durante la giornata è stata anche organizzata una visita alle aree oggetto degli interventi di conservazione dei querceti.
MAGGIO
In occasione della Giornata mondiale della biodiversità nel mese di maggio si è svolta la Mostra itinerante a San Colombano (7 e 8) e presso Palazzo Lombardia (16 e 30).
MAGGIO
Dal 2 al 6 maggio il progetto LIFE IP GESTIRE 2020 ha partecipato al XV Congresso Mondiale di selvicoltura a Seoul (Corea del Sud). In occasione dell’evento, ERSAF ha presentato tre poster dedicati alle buone pratiche negli interventi forestali, all’importanza della facilitazione territoriale e agli effetti positivi della certificazione FSC delle foreste di Lombardia.
MAGGIO
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e del Fascination of Plants day la Società Botanica Italiana (SBI) ha proposto le giornate della “SBI-odiversità – Conoscere il nostro Capitale Vegetale”, un corso intensivo online per approfondire ed affinare la teoria e la pratica dell’identificazione delle piante vascolari.
GENNAIO
Acquisizione dei primi documenti di concessione degli alpeggi contenenti vincoli e/o indicazioni per il recepimento dei Piani di Pascolamento (Alpe Notaro, Alpe Stabil Fiorito, Alpe Vaia).
DICEMBRE
Si sono conclusi i 9 moduli didattici all’interno degli Orti appartenenti alla Rete degli Orti Botanici di Lombardia.
OTTOBRE
È stato svolto il Forestry education “La gestione degli habitat di brughiera: attività di conservazione e linee guida” presso l’Ex Dogana Austroungarica di Tornavento, Lonate Pozzolo (VA).
LUGLIO
Avvio del corso di formazione teorico/pratico per esperti in gestione forestale per la conservazione della biodiversità, rivolto alle regioni Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte.
MARZO
Si è svolto il webinar “InNat e Biodiversità: app per la ricerca e la didattica ambientale”, organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dal Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco Fontana”.
DICEMBRE
Sono stati recepiti e sottoscritti i 10 piani di pascolamento redatti a febbraio 2020.
OTTOBRE
Sono state consegnate 26 schede floristiche e relative foto per la messa online della App Biodiversità.
OTTOBRE
Svolto un workshop in modalità remota sulla gestione forestale, organizzato dall’Istituto Oikos e ospitato virtualmente dal Parco del Ticino.
SETTEMBRE
Realizzata la mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità” in formato digitale. Per maggiori informazioni e scaricare i roll up clicca qui.
GIUGNO
Svolto un incontro di networking con il progetto LIFE Orchids. Il progetto LIFE Gestire 2020 ha presentato le attività relative alla conservazione della flora in Direttiva Habitat, con un focus particolare sulle orchidee.
MARZO
Sono state pubblicate le schede tecniche d’intervento “Criteri tecnico-scientifici di best practice per la progettazione di interventi di miglioramento e conservazione dei querceti in Lombardia”.
MARZO
Sono state pubblicate nel sito di progetto le “Linee guida per la gestione degli spazi a servizio degli elettrodotti (aree sottostanti e di rispetto)” e le schede tecniche d’intervento per la gestione e il miglioramento dell’habitat 4030 nella regione biogeografica continentale di Regione Lombardia.
FEBBRAIO
Sono stati redatti e pubblicati 10 piani di pascolamento. Per scaricarli clicca qui.
DICEMBRE
Approvato bando che destina complessivamente 200.000 euro di finanziamenti per l’attuazione di interventi di eradicazione e contenimento di due specie aliene invasive: Reynoutria japonica e Persicaria filiformis.
DICEMBRE
Svolto il primo incontro di Network nazionale delle buone pratiche forestali finalizzato alla promozione delle buone pratiche.
OTTOBRE
Affidamento dell’incarico di progettazione dei moduli didattici su flora in DH alla rete degli orti botanici di Lombardia.
LUGLIO
Inaugurata la mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità”.
MARZO
È stata svolta una prima identificazione dei 10 malghe/alpeggi per la redazione dei Piani di pascolamento.
GENNAIO
Sono state avviate le attività di conservazione e reintroduzione delle specie vegetali tutelate dagli Allegati II e IV della Direttiva Habitat.
DICEMBRE
Sono stati pubblicati i piani d’azione per la flora in Direttiva Habitat (allegati II e IV) e 26 schede progettuali degli interventi per la flora.
OTTOBRE
Sono stati distribuiti i pannelli informativi presso 7 orti botanici della Lombardia.
OTTOBRE
È stata eseguita la revisione del RE.BO.LO e la definizione di un Protocollo per la loro gestione selvicolturale sito specifico, il cui scopo è mantenere nel tempo una buona capacità di produzione del seme e tutelarne la biodiversità.
SETTEMBRE
È stata conclusa la pianificazione degli interventi ed ha portato all’individuazione complessiva di n. 9 progetti e una superficie interessata di 150 ha.
SETTEMBRE
È stato redatto il piano di coltivazione piantine di quercia.