Per raggiungere l’efficienza gestionale di Rete Natura 2000 è necessario sperimentare una nuova strutturazione di governance che veda il coinvolgimento nei percorsi decisionali di tutti i soggetti sia a livello centrale (Regione Lombardia), sia a livello locale (Enti gestori, stakeholders).
Gestire 2020 prevede la definizione di almeno due modelli innovativi di governance di Rete Natura 2000 per la Lombardia (azione A2), che rivisitino il ruolo degli organi istituzionali e gli elementi di gestione economica finora utilizzati, con lo scopo di migliorare l’assetto organizzativo e rendere economicamente sostenibile nel lungo periodo la gestione di Rete Natura 2000.
Il tutto considera anche i temi introdotti di recente nella gestione territoriale e delle risorse naturali, quali i Servizi Ecosistemici (SE) ed i Green Jobs, partendo dall’identificazione dei SE prioritari per ogni sito Natura 2000 individuati nel corso del progetto Gestire. Per quanto riguarda i Green jobs, si partirà sempre dal rapporto sulle opportunità di lavoro redatto nell’ambito del progetto Gestire.
I risultati delle attività svolte verranno condivise con gli Enti gestori dei Siti Natura 2000 nell’ambito del Tavolo Tecnico Permanente (azione F1). All’interno di tale tavolo tecnico inoltre, verranno concretamente elaborati i modelli di governance unitamente all’individuazione di almeno 10 Siti Natura 2000 in cui sperimentare i modelli elaborati.
I progressi fatti nel corso della pianificazione dei modelli di governance e della relativa sperimentazione (azione C21) saranno divulgati progressivamente in modo da raggiungere tutti i portatori di interesse (azione E4), anche quelli non espressamente compresi nei gruppi tematici.