Workshop su salvataggio anfibi in Lombardia – disponibili i materiali

Il 31 gennaio scorso si è tenuto a Palazzo Lombardia, a Milano, un incontro per fare il punto sulle esperienze di salvataggio degli anfibi. Hanno partecipato in presenza oltre 90 persone, il massimo della capienza della sala, e altre 151 persone hanno seguito i lavori in streaming. La platea era costituita anzitutto da volontari e volontarie, tra cui un numero significativo di Guardie ecologiche volontarie (Gev), ma anche da enti gestori di siti di Rete Natura 2000.

Il workshop è stata occasione per condividere le esperienze dei vari gruppi attivi e focalizzare l’attenzione sulle criticità rilevate e sulle proposte per rendere più efficace l’attività di salvataggio.

L’iniziativa si è tenuta nel quadro del progetto Life Gestire 2020 ed è stata organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con la Stazione Sperimentale Regionale per lo Studio e la Conservazione degli Anfibi in Lombardia, attiva presso il Parco dei Colli di Bergamo.

La Stazione sperimentale è il riferimento scientifico regionale in materia di conservazione degli anfibi e svolge il ruolo di centro di raccolta e messa a sistema dei progetti e delle informazioni sugli anfibi in Lombardia. Inoltre, supporta il territorio nello sviluppo di azioni di conservazione, valorizzazione e monitoraggio degli anfibi autoctoni.

Qui puoi scaricare il programma dei lavori del workshop.

È disponibile la registrazione integrale del workshop, così come trasmesso in streaming.

Qui le slide utilizzate dai relatori nell’incontro:

top