Dal produttore al consumatore: la nuova strategia europea per un sistema alimentare più sano, equo e sostenibile

La strategia “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork Strategy) rappresenta, insieme alla nuova strategia sulla biodiversità, il fulcro del Green Deal europeo. Ambedue le strategie sono state adottate nel maggio scorso dalla Commissione europea.

La Farm to Fork Strategy intende rinnovare in modo sostanziale il complesso sistema alimentare europeo al fine di renderlo più sano, equo e sostenibile. La strategia si rivolge a tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione e lavorazione all’imballaggio finale, dal trasporto alla vendita e al consumo.

Per ottenere questi risultati la strategia fissa tre obiettivi:

  • realizzare una filiera alimentare (produzione, trasporto, distribuzione, commercializzazione e consumo) che abbia un impatto ambientale neutro o positivo;
  • promuovere la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare, la nutrizione e la salute pubblica;
  • preservare l’accessibilità economica agli alimenti, garantendo al contempo rendimenti economici più equi nella catena di approvvigionamento, con l’obiettivo ultimo di rendere gli alimenti più sostenibili, compresi quelli più accessibili dal punto di vista economico.

Per facilitare la transizione, la Commissione europea ha annunciato un pacchetto di azioni e impegni da realizzare nei prossimi anni. Il primo passo sarà una proposta di legge quadro per un sistema alimentare sostenibile entro la fine del 2023, con l’obiettivo di promuovere la coerenza delle politiche a livello europeo e nazionale, di integrare il concetto di sostenibilità in tutte le politiche relative agli alimenti e di rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata del sito della Commissione europea.

top