La nuova strategia europea per la biodiversità

Lo scorso maggio la Commissione europea ha reso pubblico la strategia dell’Unione europea sulla biodiversità per il 2030.

La nuova strategia si pone come obiettivo principale quello di garantire che “entro il 2050 tutti gli ecosistemi del mondo siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti“.

La nuova strategia per la biodiversità è parte integrante del Green Deal europeo e i suoi obiettivi sono in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

I quattro pilastri principali della nuova strategia dell’UE sulla biodiversità sono:

  1. proteggere la natura
  2. ripristinare la natura
  3. permettere un cambiamento trasformativo
  4. impostare un’ambiziosa agenda globale

La strategia rappresenta, inoltre, un significativo contributo alla ripresa economica, considerato che l’investimento di risorse nel ripristino della natura e nelle soluzioni basate sulla natura porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e offrirà nuove opportunità per molti settori dell’economia.

Per saperne di più sulla nuova strategia europea per la biodiversità, leggi la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 20 maggio 2020 e il suo allegato.

top