Crossroads Biodiversity – il messaggio e i materiali del workshop internazionale del 10 e 11 ottobre 2023

Il 10 e 11 ottobre 2023, nell’ambito delle attività del progetto Life IP Gestire 2020, si è tenuto presso il Palazzo Pirelli a Milano l’evento internazionale “CROSSROADS BIODIVERSITY. From a LIFE Integrated Project to a pan-Alpine biodiversity agenda” per confrontarsi sul tema estremamente attuale della tutela della natura. I due giorni di workshop sono stati fondamentali per rafforzare la collaborazione tra i partner dell’evento: Regione Lombardia, ERSAF, Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi e gli Action Group 6 (Risorse ambientali e culturali) e Action Group 7 (Connettività e infrastruttura verde) di EUSALP.

La tutela della biodiversità vista in una prospettiva “pan alpina” è stato il tema centrale del workshop; durante l’evento sono stati affrontati i principali problemi riguardanti la tutela della biodiversità e grazie agli spunti portati dai relatori e all’attiva partecipazione si sono discussi obiettivi, azioni ed esperienze con un grande lavoro di condivisione.

Al fine di capitalizzare l’intenso lavoro di sintesi svolto nei due giorni di lavoro che si fonda sull’esperienza maturata da Life IP Gestire 2020, EUSALP e Convenzione delle Alpi, il workshop si è concluso con la definizione di un documento condiviso, il Crossroads Biodiversity Message (CBM). Il CBM, senza presunzione di esaustività, intende evidenziare i punti principali su cui le prossime politiche nazionali ed europee dovrebbero concentrarsi per migliorare, aumentare e rendere maggiormente efficace la tutela della biodiversità.

Il CBM ha già fatto i primi passi: è stato presentato con successo al terzo incontro organizzato dal Gruppo di Azione AG 6 (Resourse-Preservare e valorizzare le risorse naturali, comprese quelle idriche, e quelle culturali) di EUSALP, il 14 e 15 novembre a Poschiavo. Ha destato grande interesse alla presentazione fatta al Board della Convenzione delle Alpi e ha catturato l’attenzione di referenti di Dg Regio (Direzione Regionale della Politica Regionale e Urbana) della Commissione europea per iniziare un percorso di condivisione.

Invitiamo a divulgare il CBM per valorizzare gli sforzi di condivisione fatti da tutti i partecipanti ma soprattutto per contribuire alla valorizzazione e conservazione della biodiversità come bene prezioso di supporto alla vita.

Tutti i materiali degli Stati Generali di Natura 2000 in Lombardia, svoltisi nella mattinata del 10 ottobre, sono disponibili qui.

Di seguito tutti i materiali del workshop (video, slide, poster, immagini):

Scarica il programma dettagliato dei lavori

Sessione plenaria – Plenary Session (10 October)

Sessione 1 – Governance

Sessione 2 – Conservation and restoration

Sessione 3 – Monitoring

Sessione plenaria – Plenary Session (11 October)

Restituzione delle sessioni parallele e definizione Crossroads Biodiversity Message
Presentation of the outcomes of the parallel sessions and finalizing the Crossroads Biodiversity Message

Video Sessione Plenaria – Plenary Session

Crossroads Biodiversity Message

Poster e altre pubblicazioni (Poster and other Pubblications)


Sessione plenaria (10 ottobre)

Sessione 1 (10 ottobre)


Sessione 2 (10 ottobre)


Sessione 3 (10 ottobre)


Sessione plenaria (11 ottobre)

Sessione plenaria (11 ottobre)

Poschiavo (Svizzera) (14-15 novembre)

Poschiavo (Svizzera) (14-15 novembre)

top