Bosco Wwf di Vanzago: rilevata prima femmina di Pelobate fosco del 2024

La primavera ha bussato alla porta del centro per la riproduzione ex situ del Pelobate fosco insubrico del Bosco Wwf di Vanzago. Negli scorsi giorni è stata rilevata la prima femmina di Pelobate fosco della stagione all’interno di uno degli stagni realizzati specificatamente per questa specie.

Nel 2023, grazie al progetto LIFE IP Gestire 2020, presso la riserva naturale Bosco Wwf di Vanzago era stato creato il primo centro per la riproduzione ex situ di questa rara specie protetta. L’anno scorso alcuni individui prelevati dalla popolazione sorgente di Arsago Seprio si erano riprodotti presso il centro e i loro girini sono stati poi reintrodotti presso gli stagni dell’area protetta.

Ora la conferma di una femmina adulta presso uno degli stagni è un segnale incoraggiante che confermerebbe il successo della reintroduzione. Un momento di grande soddisfazione e una tappa importante nella creazione e nel consolidamento di una nuova popolazione di pelobate. Gli erpetologi esperti continueranno a monitorare la specie, nella convinzione che questo ritrovamento sia il primo di una lunga serie.

Per saperne di più dei due centri per la riproduzione di Pelobate fosco e Bombina variegata avviati in Lombardia, guarda questo video

top