Cresce la nuova popolazione del raro Pelobate fosco nel Bosco WWF di Vanzago

Con il mese di settembre per il pelobate fosco insubrico si conclude la metamorfosi e la trasformazione da girino a individuo adulto. Circa 60.000 girini, ora adulti, costituiscono la nuova popolazione di questa specie rara ed endemica del nostro territorio presso il “Bosco Wwf di Vanzago”.

I girini sono stati allevati presso il centro di riproduzione ex situ realizzato da Regione Lombardia e Fondazione WWF presso il “Bosco WWF di Vanzago”, grazie ai fondi del progetto europeo Life Gestire 2020. I girini provengono da 10 coppie di Pelobate e circa 30 ovature, prelevati nella scorsa primavera presso l’area naturale di riproduzione della specie, la Zona Speciale di Conservazione Paludi di Arsago nel Parco Ticino. Il prelievo è avvenuto anche con il supporto degli erpetologi del Parco Ticino che da anni seguono le popolazioni di questa specie.

Durante l’estate presso il centro gli individui si sono riprodotti in ambiente controllato. Le ovature, che sono state sistemate nei diversi acquari al coperto del centro, hanno avuto una percentuale di schiusa notevolmente alta. I girini sono stati poi seguiti per tutto il periodo di accrescimento e rilasciati nei diversi stagni realizzati presso il “Bosco Wwf di Vanzago” proprio allo scopo di accogliere questa specie. Ora i girini sono diventati adulti e saranno monitorati anche con “trappole” a caduta – posizionate nei pressi di diversi stagni dove sono presenti gli individui adulti- che permetteranno la cattura o la ricattura degli individui e potranno dare informazioni sullo sviluppo di questa nuova popolazione.

La creazione di una nuova popolazione vitale di pelobate fosco rappresenta una importante azione di conservazione di questa specie rara e minacciata e un tassello fondamentale verso il miglioramento del suo stato di conservazione.

top