Studenti collaborano al monitoraggio del Pelobate fosco nel Bosco Wwf di Vanzago

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto San Girolamo Emiliani di Corbetta (MI), assistiti dagli esperti, hanno collaborato a realizzare le trappole a caduta per il monitoraggio del Pelobate fosco insubrico. Infatti, presso il Bosco Wwf di Vanzago è attivo un centro per la riproduzione ex situ di questa specie e di altri anfibi protetti ai sensi della Direttiva Habitat. Il centro era stato istituito da Regione Lombardia nel quadro del progetto Life Gestire 2020.

Le trappole sono state installate in alcuni stagni dell’area naturale protetta, dove la scorsa stagione riproduttiva erano stati rilasciati i giovani girini del Pelobate fosco allevati presso il centro.

Le trappole a caduta sono uno dei metodi utilizzati per rilevare la presenza del Pelobate, in particolare in occasione dei movimenti riproduttivi presso gli stagni, e saranno controllate periodicamente dagli erpetologi del Bosco Wwf di Vanzago. Gli eventuali individui saranno, poi, conteggiati e monitorati, per verificare la riuscita della reintroduzione di questa rara specie.

top