Specie aliene invasive: in 2 mesi individuati 950 kg di prodotti vegetali e animali vietati all’aeroporto Orio al Serio

Nonostante la diminuzione drastica del traffico aereo, dovuta all’emergenza sanitaria internazionale di Covid-19, nei soli due mesi di settembre e ottobre è stato individuato all’aeroporto internazionale di Orio al Serio (Bg) circa una tonnellata di prodotti di origine animale e vegetale la cui importazione è vietata. Tutti i prodotti sono stati trovati nel bagaglio di stiva dei passeggeri.

I dati sono stati resi noti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con un comunicato stampa del 7 novembre scorso.

I controlli all’aeroporto di Orio al Serio si svolgono nel quadro del progetto Life Gestire 2020, sono effettuati da un presidio integrato di ADM, Carabinieri forestali ed Ersaf e sono finalizzati al contrasto dell’introduzione di specie aliene invasiva in territorio comunitario.

L’aeroporto “il Caravaggio” di Orio al Sergio è stato individuato come aeroporto “pilota” per il contrasto dell’introduzione, volontaria o involontaria, da parte dei passeggeri di specie aliene invasive, che sono attualmente tra le principali minacce alla biodiversità.
Per saperne di più, visita la nostra pagina Prevenire la diffusione di specie esotiche invasive tramite vettore aereo.

top