Riserva Lungavilla: realizzato secondo intervento di rispristino delle condizioni per la nidificazione degli ardeidi

Nella Riserva naturale “Stagni di Lungavilla” è stata realizzata una seconda serie di lavori di miglioramento delle condizioni per la nidificazione di Ardeidi, in continuità con gli interventi precedentemente realizzati e finanziati con un bando regionale del 2019.

Il secondo intervento, dal costo complessivo di 25.000 euro, è stato finanziato interamente da un bando di Regione Lombardia del 2020. Anche in questo caso, il beneficiario è il comune di Lungavilla (PV) e l’intervento è stato promosso nel quadro dell’Azione C15 (“Interventi per il ripristino e miglioramento delle garzaie esistenti e la riduzione del disturbo ai siti”) del progetto Life Gestire 2020.

Localizzazione degli interventi

La riserva si trova nella pianura dell’Oltrepò Pavese, tra i torrenti Coppa e Staffora, sul territorio del comune di Lungavilla, in Provincia di Pavia.

Obiettivo degli interventi

L’obiettivo degli interventi è l’aumento significativo delle coppie nidificanti di Ardeidi all’interno della Riserva. Di conseguenza, in continuità con gli interventi finanziati con il bando del 2019, si è operato, da un lato, per il mantenimento delle garzaie esistenti e, dall’altro, per creare nuovi habitat idonei all’insediamento degli Ardeidi coloniali.

Gli interventi realizzati all’interno del bosco umido permettono, anzitutto, di ridurre il disturbo antropico e il rischio di accesso alla colonia da parte dei predatori terrestri. In secondo luogo, permettono di creare un habitat idoneo alla riproduzione degli Ardeidi coloniali, in particolare dell’Airone rosso, e di garantire un livello idrico costante, che consentirà la sopravvivenza della zona umida nel lungo periodo, ottimizzando anche l’utilizzo del pozzo realizzato con il bando precedente.

Per quanto riguarda le isole galleggianti vegetate, queste rappresentano un elemento di innovazione unico, almeno nel contesto territoriale della provincia di Pavia, in grado di apportare un contributo significativo alla Riserva dal punto di vista conservazionistico e paesaggistico. In particolare, il fragmiteto galleggiante permette la realizzazione di una macchia di fragmiteto inaccessibile, da parte dell’uomo e dei predatori terrestri, e stabile, cioè in grado di non risentire delle oscillazioni del livello idrico.

Gli interventi realizzati


Realizzazione di un argine all’interno del bosco igrofilo e rimodellamento dell’area


Installazione di moduli galleggianti vegetati


Installazione di moduli galleggianti vegetati


Installazione di cartelli di divieto

top