Reticula dedica un numero monografico ai 30 anni della Direttiva Habitat e del programma LIFE

Reticula, la rivista tecnico-scientifica digitale di ISPRA, ha dedicato un numero monografico al 30° anniversario della Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE) e del programma europeo LIFE.

Reticula viene pubblicata da dieci anni e si occupa di temi legati alla connettività ecologica, le nature-based solutions e la governance ambientale nella pianificazione del territorio e del paesaggio.

Nell’edizione monografica, intitolata “La tutela della connettività ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat”, sono state raccolte testimonianze che raccontano in modo emblematico storie, sforzi, difficoltà e successi di iniziative attuate sul tema della connettività ecologica in questi ultimi 30 anni.

Tra i progetti che vengono esposti, c’è anche il Life Ip Gestire 2020, che sta lavorando da ormai 8 anni alla conservazione della biodiversità in Lombardia, anche attraverso la crescita della consapevolezza istituzionale e civile e la capacity building negli enti territoriali interessati.

Allo stesso tempo, in questo numero di Reticula si propone una riflessione sulle prospettive e sulle azioni da mettere in campo per preservare la biodiversità nel futuro, attraverso il raggiungimento degli obiettivi della Strategia europea per la biodiversità e l’approvazione della proposta della Commissione europea sul Ripristino della natura.

Scarica il numero monografico di Reticula La tutela della connettività ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat

top