Pubblicato il rapporto sulla natura dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA)

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha pubblicato a fine settembre il rapportoSignals 2021 — Europe’s nature”.

Il rapporto illustra nel dettaglio i danni alla natura causati dalle attività umane, che stanno portando a una drammatica riduzione del numero di specie di piante e di animali e dei loro habitat nel territorio dell’Unione europea, nonostante l’aumento delle aree protette.

Il nuovo rapporto contiene otto brevi articoli che presentano alcune delle questioni contemporanee cruciali nel campo del cambiamento climatico e del degrado ambientale.

Il primo articolo, intitolato “Il valore della natura”, spiega qual è il valore della natura in modo da far comprendere meglio la gravità della situazione e sviluppare strategie di intervento consapevoli in Europa e nel mondo.

Il secondo articolo, intitolato “La nostra natura ha bisogno di aiuto urgente“, spiega perché è necessaria un’azione urgente. Anche se ci sono stati alcuni sviluppi positivi in Europa, come riportato dall’ultimo rapporto dell’AEA (“Stato di natura nell’UE”), i risultati non sono sufficienti. Tra le motivi del deterioramento della natura ci sono le attività umane, l’eccessivo sfruttamento del mare, che ha causato, ad esempio, un calo del numero di insetti, una scarsa conservazione degli habitat e danni agli ecosistemi marini.

Il rapporto include tre articoli basati su interviste con esperti come: ornitologi, studiosi con conoscenza delle metodologie di protezione contro i cambiamenti climatici ed economisti, i quali hanno espresso i loro pareri su come analizzare il valore economico della natura e guidare i responsabili delle politiche pubbliche verso opzioni più sostenibili.

I restanti articoli, intitolati “Cosa sta danneggiando l’Europa“, “Ripristino del mondo naturale” e “In sintesi: la legislazione dell’UE sulla natura“, offrono una delucidazione ben ponderata dei fattori più gravi che stanno distruggendo la natura europea e illustrano gli atti legislative che i membri dell’UE hanno intrapreso per promuovere la resilienza della natura.

Per leggere gli articoli del report, disponibili allo stato soltanto in lingua inglese, vista la pagina dedicata EEA Signals 2021 – Europe’s nature.

top