Orso in Lombardia, come comportarsi in caso di incontro

Accade sempre più spesso che anche sulle montagne lombarde venga segnalata la presenza di orsi. Gli orsi, presenti stabilmente nel vicino Trentino con circa 100 individui, frequentano ogni anno le montagne lombarde, in particolare Valcamonica, Valsabbia, Alto Garda e Valtrompia in Provincia di Brescia e Alta Valtellina in Provincia di Sondrio.

Sono nella maggior parte giovani maschi che esplorano il territorio e che ritornano poi in Trentino a cui, negli ultimi 2 anni, si aggiungono alcune segnalazioni di orse con piccoli tra Bagolino (BS) e Storo (TN) e nella vicina Val di Sole (TN), confinante con la Valcamonica. Queste ultime segnalazioni sono legate alla lenta espansione dell’areale di presenza delle femmine con piccoli verso la Lombardia.

Dall’inizio del 2023 sono stati raccolti segni di presenza dell’orso in Provincia di Brescia a Gardone Val Trompia, in Alto Garda a Tremosine e tra Cedegolo e Paspardo, in Valcamonica e ad Albosaggia in Provincia di Sondrio. Recentemente un orso è stato ripreso da una fototrappola tra Solto Collina e Sovere (BG). La presenza di una femmina con cuccioli è accertata a Bagolino (BS), al confine con la Provincia di Trento.

L’orso tende a stare lontano dall’uomo, ma può essere potenzialmente pericoloso se ci sono cuccioli o se viene colto alla sprovvista.

Come comportarsi allora in caso di incontro con un orso? Qui puoi trovare alcune indicazioni.

Per informare turisti ed escursionisti alcuni cartelli informativi sono stati posizionati dalla Provincia di Brescia all’imbocco di sentieri e strade agrosilvopastorali nei Comuni di Bagolino e Ponte di Legno.

Per conoscere, invece, le aree del Trentino in cui viene segnalata la presenza di femmine di orso accompagnate da cuccioli consulta la Mappa segnalazioni di presenza di femmine di orso con piccoli 2023.

top