Orchidee: azioni per la loro conservazione

Venerdì 19 giugno si è svolto un incontro di networking tra vari progetti europei Life, organizzata dal Life Orchids. Ha partecipato anche il Life Gestire 2020, presentando le attività relative alla conservazione della flora in Direttiva Habitat, con un focus particolare sulle orchidee.

L’incontro, svoltosi in videoconferenza, è stato occasione per presentare il lavoro svolto finora con le azioni A10 (Piano d’Azione per la flora DH di Lombardia e progettazione di misure e interventi di conservazione) e C18 (Conservazione ex-situ e reintroduzione di specie vegetali) e per confrontarsi con analoghi progetti di conservazione sia in Italia, sia in altri paesi europei.

L’anno scorso, con il coordinamento del Centro Flora Autoctona, è stata infatti avviata l’attività di impollinazione e raccolta dei semi di alcune orchidee tutelate dalla direttiva europea, di particolare interesse conservazionistico per la Lombardia.

In particolare, è stata effettuata l’impollinazione manuale della scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus) e del barbone adriatico (Himantoglossum adriaticum), con la successiva raccolta dei frutti e dei semi e la sperimentazione della germinazione in laboratorio.

Le attività di conservazione e di riproduzione di alcune delle specie vegetali in Direttiva Habitat proseguiranno, poi, nel corso di quest’anno e del prossimo.

Nell’immagine: impollinazione di Cypripedium calceolus (foto di S. Pierce)

top