La visita di monitoraggio europea al progetto Life Gestire 2020 va nell’Oltrepò pavese

Nei giorni 3, 4 e 17 giugno la Commissione europea ha effettuato la nona visita di monitoraggio al progetto Life Gestire 2020. Il progetto si inserisce, infatti, nella programmazione europea per l’ambiente e per il clima ed è cofinanziato dall’Europa.

I primi due giorni erano dedicati alla verifica dello stato di avanzamento del progetto da un punto di vista tecnico e finanziario e i lavori si sono svolti interamente da remoto. Il 17 giugno, invece, è stato possibile riprendere le consuete visite in presenza, che ovviamente erano rimaste sospese nel 2020, per verificare sul campo alcune azioni del progetto. Questa volta la visita ha riguardato l’Oltrepò Pavese, di cui vi proponiamo alcune immagini.

La mattinata è iniziata a Varzi, dov’è stata illustrata l’esperienza di un modello innovativo di governance della Rete Natura 2000, realizzato nel quadro dell’azione C21 del progetto Life Gestire 2020.

Successivamente i partecipanti alla visita si sono recati alla Riserva naturale Monte Alpe, gestita da Ersaf, per conoscere le operazioni di recupero a pascolo di alcune aree.

Dopo la pausa pranzo la visita è proseguita a Torrazza Coste, dove è stata visitata l’azienda agricola “I Grater” che utilizza recinzioni elettrificate e cani da guardiania per prevenire i danni da lupo. Attività che rientra nelle azioni A16 e C11 del progetto.

L’ultima tappa della giornata è stata la visita alla Riserva naturale Lungavilla, dove sono in corso alcuni progetti di recupero delle garzaie e di allestimento di piattaforme per le sterne, che rientrano nelle azioni C15 e C17 e che sono finanziati con il bando biodiversità di Regione Lombardia.

 

 

Credits: le foto sono di Cristina Bollini, Marzia Cont e Riccardo Falco

top