2 milioni di euro per la biodiversità in Lombardia: aperto il bando

Con la pubblicazione sul Burl n. 42 del 15 ottobre 2020 del decreto n. 11951/2020 di Regione Lombardia è aperto il bando “Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – Life Gestire 2020”, che stanzia complessivamente oltre 2 milioni di euro di fondi regionali (1.026.112,22 €) ed europei (1.051.401,99 €).

Tutte le informazioni dettagliate e tutti gli allegati citati nel decreto sono disponibili alla pagina dedicata di Bandi online, dove devono essere presentate anche le domande.

Termini:
Apertura ore 10:00 del 15 ottobre 2020
Chiusura ore 16.00 del 29 gennaio 2021

Il bando si articola in 9 linee di intervento e possono essere presentate domande per una o più linee di intervento:

  • Connessioni ecologiche: attuazione degli interventi nelle 41 Aree Prioritarie di Intervento (API), approvate con d.g.r 2423/2019, con l’obiettivo di ripristinare le connessioni ecologiche a garanzia della coerenza di rete Natura 2000. Per saperne di più, leggi l’allegato 1 del bando.
  • Eradicazione/contenimento di specie vegetali aliene invasive: attuazione di interventi secondo quanto previsto dai Protocolli approvati da Regione Lombardia. Per saperne di più, leggi l’allegato 2 del bando.
  • Chirotteri: attuazione di interventi di conservazione dei pipistrelli indicato dal Piano d’azione per i chirotteri in Lombardia. Per saperne di più leggi l’allegato 3 del bando.
  • Habitat di brughiera: attuazione di interventi per la gestione e il miglioramento dell’habitat 4030 nella regione biogeografica continentale in Lombardia e di rinaturalizzazione degli spazi a servizio di elettrodotti. Per saperne di più, leggi l’allegato 4 del bando.
  • Tutela di anfibi e rettili di interesse comunitario: interventi a tutela delle popolazioni lombarde di anfibi e rettili di interesse comunitario, in attuazione del Piano anfibi e rettili e del Piano Trachemys. Per saperne di più, leggi l’allegato 5 del bando.
  • Habitat di querceto: interventi per la conservazione e il miglioramento degli habitat identificati come “querceto” (9160, 9190, 91H0, 91F0, 91L0), secondo quanto previsto dalle linee guida elaborate da Ersaf. Per saperne di più, leggi l’allegato 6 del bando.
  • Siti di garzaie attive: finanziamento di interventi degli enti territorialmente interessati dalla presenza di garzaie attive per mantenervi condizioni ambientali adatte e favorirne un generale miglioramento a lungo termine. Per saperne di più, leggi l’allegato 7 del bando.
  • Avifauna acquatica: finanziamento di interventi degli enti gestori di siti Natura 2000 interessati dalla presenza di zone umide quali aree di riproduzione e/o svernamento di specie rilevanti di avifauna acquatica. Per saperne di più, leggi l’allegato 8 del bando.
  • Sternidi e altri uccelli di greti fluviali: finanziamento di interventi degli enti pubblici territorialmente interessati dalla presenza di siti riproduttivi o siti potenzialmente idonei alla riproduzione degli uccelli dei greti fluviali, in particolare di sterna comune, fraticello e occhione, anche tramite la riduzione del disturbo antropico. Per saperne di più, leggi l’allegato 9 del bando.
top