La storia del lupo Ambrogio e della lupa Diana

Ambrogio e Diana, i lupi recuperati rispettivamente dalle acque del Naviglio Grande a Milano e dalla vasca della centrale di Esenta nel bresciano  e ricoverati presso il Cras Monte Adone, centro specializzato nel recupero e riabilitazione di fauna selvatica in difficoltà, hanno recuperato le forze e, così come previsto dalle norme, sono stati rilasciati.

Per permettere ai lupi di riprendere il loro viaggio laddove viene interrotto, è sempre raccomandato di rilasciarli il più vicino possibile al territorio in cui sono stati recuperati.

Per Ambrogio, vista l’eccezionalità del luogo di ritrovamento, è stata identificata l’area naturale idonea più prossima a Milano e, a seguito del parere tecnico di Ispra, il lupo è potuto tornare in libertà. Alcune settimane dopo il rilascio di Ambrogio, anche Diana ha avuto un recupero sorprendente e, concluse le terapie, effettuati gli ultimi accertamenti e dopo parere tecnico di Ispra, è tornata in libertà.

Entrambi i lupi sono stati dotati di un radiocollare GPS-GSM che permette di monitorarli anche grazie alla collaborazione con il Wolf Apennine Center.

Entrambi i lupi appartengono  alla popolazione italiana di lupo. In molti si chiedono quale sia la loro provenienza ma è davvero difficile stabilirlo, è possibile solo fare delle ipotesi.

Va tenuto presente che i giovani lupi si allontanano dal branco di origine, durante la cosiddetta fase di dispersione, un periodo in cui possono compiere anche spostamenti di centinaia di chilometri alla ricerca di un nuovo territorio e di un altro esemplare con cui riprodursi.

Vicende come questa ancora una volta ci insegnano l’importanza della rete tra enti; il lupo si sa, da sempre, porta con sé sentimenti estremi, e se da un lato divide l’opinione pubblica e politica, dall’altro ha anche il “potere” di porre le premesse per importanti collaborazioni.

Le operazioni di recupero e ritorno in natura di Ambrogio e Diana sono state infatti possibili grazie alla collaborazione tra:

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, Regione Lombardia, E.R.S.A.F., A.T.S. Milano e Brescia, Vigili del Fuoco Milano e Brescia, Polizia Provinciale Brescia, Piacenza Wildlife Rescue Center, I.S.P.R.A., Carabinieri Forestali, Wolf Apennine Center, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Milano Bicocca

Sul sito del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone la storia integrale

http://www.centrotutelafauna.org/appr/LA_STORIA_DEL_LUPO_AMBROGIO_E_DELLA_LUPA_DIANA.xhtml

 

e il video del recupero e rilascio

top