Isoëtes Malinverniana, pianta minacciata di estinzione, riportata nel Parco Ticino

Isoëtes malinverniana “Calamaria malinverniana”, è una felce acquatica endemica del territorio irriguo della bassa pianura occidentale lombarda e piemontese e minacciata di estinzione. Negli ultimi 20 anni, infatti, è stato registrato un declino di oltre il 90% delle popolazioni conosciute.

Ora, nel quadro del progetto Life IP Gestire 2020, 100 esemplari di Isoëtes malinverniana, provenienti dall’Orto Botanico dell’Università di Pavia, sono stati reintrodotti in un’area storica di presenza della specie nei pressi di Pavia, sul territorio del Parco del Ticino.

La specie era conservata presso l’Orto botanico dell’Università di Pavia e grazie ad un tavolo di lavoro, coordinato da Regione Lombardia, è stato possibile il reinserimento in natura di questa pianta, il tutto in meno di un anno dall’avvio del progetto.

Il tavolo ha visto la partecipazione di tutti gli enti coinvolti nella gestione e conservazione di Isoëtes malinverniana: Regione Lombardia con la Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), Centro Flora Autoctona della Lombardia, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Consorzio di Bonifica Est Sesia, oltre alle Università di Pavia e Roma Tre, in qualità di enti di ricerca impegnati nello studio e propagazione di questa iconica specie, e Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano, in cui saranno trasferiti alcuni esemplari di Isoëtes malinverniana per potenziare la conservazione ex situ della specie.

A questo proposito l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi ha affermato: “abbiamo raggiunto un altro, importante risultato per la tutela della biodiversità lombarda. Nel 2023 con delibera della Giunta n. 1104 del 09/10/2023 è stato attivato il tavolo per la conservazione di questa specie, fortemente a rischio, nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020, di cui siamo capofila, e già ora ne vediamo gli esiti: circa 100 esemplari sono stati piantumati presso la Roggia Magna, all’interno del Parco del Ticino, in provincia di Pavia. Ringrazio istituzioni e mondo della ricerca per il grande risultato raggiunto. Questa è l’ennesima dimostrazione della bontà della collaborazione tra i vari attori operanti sul territorio”.

Il progetto Life IP Gestire 2020, che si è chiuso a fine 2023, passa il testimone a un nuovo e ancora più sfidante progetto, il Life NatConnect2030, che verrà presentato a breve agli stakeholder.

Per saperne di più, leggi il comunicato dell’Università Roma Tre, che comprende anche una serie brevi video e alcune immagini, e la Dgr 1104 del 9 ottobre 2023.

Una fase dell’impianto di Isoëtes malinverniana

Credits: foto di Uni Roma Tre

top