Il nesso delle risorse e il Green Deal europeo

La spinta dell’Europa verso la sostenibilità trarrebbe vantaggio da un approccio più ampio e congiunto all’uso delle risorse vitali che sono alla base del funzionamento dei principali sistemi di produzione e consumo

Questo è il principale messaggio dell’informativa Resource nexus and the European Green Deal, pubblicata dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), che esamina come le interconnessioni tra le risorse possono sostenere l’integrazione delle politiche nel contesto del Green Deal europeo. L’applicazione del “nesso tra le risorse” alle politiche può aiutare a generare informazioni su sinergie e compromessi tra più obiettivi relativi alle risorse.

Il briefing dell’AEA si basa su una ricerca commissionata all’Ecologic Institute, Assessment of Resource Nexus-related Challenges and Opportunities in the Context of the European Green Deal, che analizza le interazioni tra risorse, come acqua, energia, cibo e terra, materiali e servizi ecosistemici . Le principali sinergie e compromessi sono identificati sulla base di una revisione della letteratura sulle interazioni tra due o più delle componenti rilevanti del capitale naturale (nodi del nesso di risorse).

top