Dal 9 al 25 novembre aperta a Milano la mostra “ALIENI” sulle specie aliene invasive

Dal 9 novembre al 25 novembre, la mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” promossa da Regione Lombardia e dall’Istituto Oikos rispettivamente nell’ambito del progetto LIFE GESTIRE 2020 e del progetto LIFE IN THE CITY, verrà ospitata presso lo spazio espositivo Milano Isola SET, Palazzo Lombardia, via Galvani 27, Milano.

La mostra, curata da Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria (dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate) e di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica delle specie aliene ovvero le specie introdotte accidentalmente o intenzionalmente da parte dell’uomo in un territorio diverso dalla loro area di origine naturale; alcune di queste specie sono invasive perché provocano danni alla biodiversità, agli ecosistemi, ma anche all’economia, alla salute umana e alla sicurezza alimentare.
Ad eccezione di pochi casi come il granchio blu, il tema al di fuori del mondo scientifico è ancora poco noto, ma si tratta di una delle principali emergenze ambientali e rappresenta la seconda causa di perdita di biodiversità a scala globale. Attraverso la mostra, ciascuno potrà conoscere il fenomeno e le metodiche di prevenzione e contrasto messe in atto da tecnici e ricercatori in tutta Italia e soprattutto capire quale sia l’importanza di combattere le specie aliene invasive al fine di proteggere la biodiversità ed i servizi ecosistemici correlati.

L’ingresso è gratuito. Il percorso espositivo è comprensivo di una sezione fotografica, una sezione con videoproiezione di filmati, ma anche pannelli introduttivi, modelli, animali preparati e tassidermizzati, schermi interattivi e giochi didattici. Sono previsti momenti dedicati alle scuole previa prenotazione scrivendo a educazione@istituto-oikos.org. Le attività sono ideate e condotte da educatori specializzati e sono rivolte ad un target tra i 9 ed i 18 anni. L’attività prevede una visita guidata alla mostra della durata di 1 ora, dalle 9.30 alle 12.00 (ultimo ingresso per la visita guidata), per massimo due classi in contemporanea, con entrate ogni mezz’ora, a questa si aggiunge solo per le scuole primarie e secondarie di 1° grado l’attività ludico-didattica della durata di 30 minuti.

Durante il periodo in cui verrà ospitata la mostra sono previsti alcuni incontri gratuiti con i quali sarà possibile fare degli approfondimenti su specifici argomenti legati al tema delle specie aliene:

16 novembre alle 17.00 visita guidata alla mostra a cura di Francesco Tomasinelli;

18 novembre alle 14.30 “Alieni vegetali: ecologia, impatti e curiosità dal mondo delle piante in movimento” a cura di Michele Dalle Fratte.

23 novembre alle 17.00 “Space Invaders. Storia di piante e animali dell’altro mondo” a cura di Andrea Bellati.

La prenotazione agli incontri è obbligatoria fino ad esaurimento posti, scrivendo a biodiversita@regione.lombardia.it

Per eventuali ulteriori informazioni sulla mostra scrivere a biodiversita@regione.lombardia.it

Ecco la locandina con i dettagli dei giorni e degli orari di apertura per l’accesso alla mostra.

Segnaliamo che per motivi organizzativi la mostra chiuderà alle ore 16.00 del 25 novembre e non alle ore 18.30, come indicato sul programma.

 

top