GuardaMI: osservare e riconoscere le specie animali che si aggirano per Milano

GuardaMI non un’iniziativa del progetto Life Gestire 2020, ma vogliamo farvela conoscere lo stesso, perché ritentiamo che le esperienze di citizen science, cioè di partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine, siano estremamente preziose, specie nelle attività di monitoraggio.

GuardaMI è un progetto di citizen science sullo studio dell’ecosistema urbano di Milano e la distribuzione della fauna. Nasce all’interno del Liceo Artistico di Brera di Milano grazie ad un poliedrico gruppo di docenti ed esperti del settore, in collaborazione con la piattaforma Ornitho.it e l’associazione EBN.

L’obiettivo è quello di creare un atlante della distribuzione delle specie all’interno della città attraverso mappe che indicano dove vivono uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e insetti. Il tutto grazie al contributo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche di tutti i cittadini.

Il meccanismo è semplice: per partecipare basta scattare una foto all’animale osservato e compilare una semplice scheda nella sezione contaMI del sito.

Le osservazioni più interessanti verranno pubblicate sul sito e i relativi canali social, facebook e instagram.

top