Corso di formazione sulle specie aliene invasive: come comunicare al grande pubblico

Cosa sono le specie aliene invasive (IAS) e perché sono un pericolo per gli ecosistemi? Come vengono (o non vengono) gestite dagli enti preposti? Che cosa può fare ognuno di noi per il contrasto alle IAS? Come comunicare al pubblico rischi e conseguenze delle invasioni biologiche?

La Lombardia ospita il corso di formazione organizzato dal progetto LIFE ASAP per migliorare la comunicazione con il grande pubblico. Il corso si terrà presso l’Orto Botanico di Pavia, il 6-7 febbraio 2018.

Il corso è totalmente gratuito e rivolto a operatori della didattica di aree protette, musei naturalistici, zoo, acquari e orti botanici: figure professionali che interagiscono quotidianamente con centinaia di visitatori, scolaresche, turisti e che quindi diventano “moltiplicatori di conoscenze” e “generatori di consapevolezza”, anche per quel che riguarda la conservazione della biodiversità e le grandi questioni che essa comporta, tra cui le IAS.

Gli esperti del progetto LIFE ASAP guideranno i partecipanti in una due giorni intensa, in cui interverranno anche ricercatori e tecnici con esperienza sul territorio, inclusi i tecnici del progetto LIFE GESTIRE2020. I partecipanti saranno poi chiamati a mettere in campo le proprie conoscenze e competenze per confrontarsi e condividere possibili soluzioni ai problemi legati alla comunicazione sulle IAS.

Attraverso lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo il corso cercherà di fornire tutte le informazioni necessarie sul tema delle IAS, anche con l’ausilio di una guida tecnica redatta appositamente nell’ambito del progetto ASAP, che verrà consegnata ai partecipanti.

Qui puoi scaricare il programma dettagliato del corso.

top