Corso di formazione online “La gestione delle specie aliene vegetali e animali”

Le specie aliene invasive sono una delle cause che portano alla perdita di biodiversità a livello globale. Per conoscerle e sapere come gestirle, è disponibile il corso di formazione a distanza asincrona “La gestione delle specie aliene animali e vegetali” realizzato per contesto lombardo.

I docenti del corso sono il Dott. Michele Dalle Fratte (Ricercatore presso Università dell’Insubria) e il Dott. Emiliano Mori (Ricercatore CNR-IRET).

L’obiettivo del corso è di fornire un quadro informativo completo per comprendere il fenomeno delle specie aliene invasive, le cause, gli sviluppi e le conseguenze per l’ambiente, la salute e l’economia. Oltre ai riferimenti normativi, il corso presenta gli strumenti metodologici per prevenire e contenere le specie aliene invasive.

La formazione è articolata in 21 video della durata di al massimo 40 minuti ciascuno per una durata complessiva di 10 ore. Essendo una formazione on line di tipo asincrono, i corsisti possono personalizzare la frequenza in base alle proprie disponibilità, il corso dovrà essere terminato entro 2 mesi dalla ricezione delle credenziali di accesso.

A conclusione del corso si può scaricare l’attestato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario compilare questo form e nei giorni successivi verranno inviate le credenziali per l’accesso.

Qui puoi scaricare il programma dettagliato del corso

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del corso: corsibiodiversita@gmail.com fino al 31/12/2023 e biodiversita@regione.lombardia.it dal 01/01/2024

top