Consultazione pubblica sullo stato delle foreste in Europa

La Commissione europea ha promosso una consultazione pubblica sullo stato delle foreste nel continente, nel quadro della comunicazione Intensificare l’azione dell’UE per proteggere e ripristinare le foreste del pianeta, che ha come obiettivo il miglioramento della vitalità, della resilienza e dell’estensione degli ecosistemi forestali..

La consultazione rimarrà aperta fino al 10 dicembre 2020.

Per partecipare visita la pagina dedicata (in alto è possibile selezionare la lingua desiderata).

La consultazione offrirà un contributo alla formulazione della specifica strategia forestale dell’UE, che la Commissione europea intende proporre nel 2021.

La proposta includerà una tabella di marcia per la piantumazione di almeno 3 miliardi di alberi supplementari nell’UE entro il 2030, nel pieno rispetto dei principi ecologici. Questo obiettivo contribuirà alla creazione di notevoli opportunità di lavoro collegate alla raccolta e coltivazione delle sementi, alla messa a dimora delle piantine e alla cura del loro sviluppo.

Piantare alberi è particolarmente vantaggioso per le città, ma anche in campagna può coniugarsi perfettamente con l’agroforestazione, gli elementi caratteristici del paesaggio e l’intensificazione della cattura del carbonio.

Al tempo stesso, la Commissione continuerà a collaborare con gli Stati membri per garantire che l’Unione sia sufficientemente attrezzata per prevenire e spegnere i grandi incendi boschivi, che possono causare danni ingenti alla biodiversità forestale.

top