Consultazione pubblica su studio fattibilità “Piano strategico per la conservazione di Rana latastei in Lombardia”

Come previsto dall’art 12 c.2 del DPR 357/97 e s.m.i., le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, dopo un’adeguata consultazione del pubblico interessato, autorizzano la reintroduzione o il ripopolamento delle specie autoctone sulla base dei criteri adottati con il Decreto 2 aprile 2020 “Criteri per la Reintroduzione e il ripopolamento delle specie autoctone di cui all’allegato D del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e per l’immissione di specie e di popolazioni non autoctone.” e di uno studio che evidenzia che tale reintroduzione o ripopolamento garantisce il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora selvatiche di interesse comunitario (art. 1, c 2 DPR 357/97).

Il 22 marzo 2024 è pervenuto dal Wwf lo studio di fattibilità Piano strategico per la conservazione di Rana latastei in Lombardia, realizzato nell’ambito dell’Azione A14 del progetto LIFE IP Gestire 2020.

Pertanto, Regione Lombardia deve rilasciare l’autorizzazione di cui sopra.

Entro 30 gg dal 3 aprile 2024 è possibile inviare osservazioni, inerenti al progetto, alla pec territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it

top