Bosco Negri (PV): riqualificati gli stagni a favore della Rana latastei

Nel Bosco Negri (PV) sono stati conclusi nel 2022 gli interventi a favore degli ambienti umidi e a tutela delle popolazioni locali di anfibi di interesse conservazionistico, in particolar modo della Rana latastei.

L’intervento, dal costo complessivo di 12.433 euro, è stato finanziato interamente da un bando di Regione Lombardia, con beneficiario il Comune di San Martino Siccomario, ed è stato promosso nel quadro dell’azione C10 (“Realizzazione interventi per il miglioramento dello stato di conservazione di Rana latastei, Triturus carnifex, Pelobates fuscus insubricus, Bombina variegata, Salamandra atra ed Emys orbicularis”) del progetto Life Gestire 2020. La realizzazione degli interventi è avvenuta in collaborazione con l’Oasi Lipu Bosco Negri.

L’area dell’intervento

Le aree oggetto di intervento si trovano sul territorio del Comune di San Martino Siccomario (PV) e ricadono all’interno della Riserva Naturale Bosco Giuseppe Negri e del Parco Ticino. Il Bosco Negri era un terreno di proprietà privata e nel 1968 venne lasciato in eredità al Comune di Pavia da Giuseppe Negri, un cittadino pavese grande amante della natura. Nel 1988 il bosco fu dato in gestione alla Lipu.

Descrizione degli interventi

La presenza di Rana latastei nell’area è attestata almeno dalla seconda metà del secolo scorso. Vi sono, infatti, due esemplari in collezione nel Museo di Storia Naturale di Pavia, raccolti nel 1977 e nel 1982.

Alla fine degli anni Ottanta, però, è cambiato il regime idrogeologico del suolo, che ha comportato frequenti periodi di asciutta in tutti gli stagni della Riserva, provocando un drastico calo delle popolazioni di rane rosse.

Si è reso così necessario un intervento di ripristino e di impermeabilizzazione di due pozze esistenti, con la posa di teli e procedendo alla rimozione di tronchi e rami caduti. Infine, a scopo didattico è stato realizzato anche un terzo stagno.

Questi interventi hanno permesso il recupero delle popolazioni di rana di Lataste e rana dalmatina, favorendone la riproduzione.

Per garantire condizioni favorevoli alla deposizione delle ovature negli stagni artificiali verrà effettuata una periodica manutenzione nei mesi autunnali, con una parziale rimozione del materiale vegetale accumulatosi sul fondo.

Immagini degli interventi


Pozza 1 prima dell’intervento

Pozza 1 dopo l’intervento


Pozza 2 prima dell’intervento

Pozza 2 dopo l’intervento

top