Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetti dimostrativi e azioni di informazione – online

10 Febbraio 2022 / 10:00 - 11:00

Giovedì 10 febbraio, alle ore 10 alle 11, si terrà un webinar dedicato al nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) dell’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”.

L’incontro sarà focalizzato sulle finalità e modalità di candidatura al bando, il cui obiettivo è sostenere il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione tramite progetti dimostrativi e azioni di informazione per i settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato 1 del Trattato dell’Unione Europea (art. 38).

Il bando vede come potenziali beneficiari gli organismi di ricerca, gli organismi di diffusione della conoscenza, i distretti agricoli del cibo e di filiera e gli enti gestori dei siti Natura 2000.

L’incontro avrà come particolare riferimento gli obiettivi della Priorità 4 “preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura” che comprende tematiche relative a:

  • Introduzione o ripristino di pratiche agronomiche vantaggiose per gli operatori agricoli e ambientalmente rilevanti per la valorizzazione della biodiversità
  • Gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, anche situate all’interno di Siti Rete Natura 2000 e di Aree Protette
  • Modalità di gestione e di difesa degli allevamenti e delle colture per la prevenzione dei danni provocati da fauna selvatica limitatamente a grandi carnivori e ungulati
  • Impiego di buone pratiche agricole per la conservazione degli ecosistemi acquatici e degli ecotoni ripari
  • Razionalizzazione dell’utilizzo dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari per la mitigazione degli impatti sulle acque

Il bando, con una dotazione finanziaria complessiva di 3.000.000 di euro, di cui 420.000 di euro per la priorità 4, chiuderà il 22 aprile 2022.

Programma dell’incontro:

  1. Il progetto Life Ip Gestire 2020 (A. Gelmini, team animazione)
  2. Il Bando 2022 Operazione 1.2.01 Progetti dimostrativi e azioni di informazione” (Elena Brugna, Marco Castelnuovo – Regione Lombardia)
  3. Illustrazione dei contenuti operativi e delle tematiche collegate alla Priorità 4 (ERSAF, Life Gestire 2020)
  4. Domande e dibattito

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi su eventbrite entro le ore 8 del 10 febbraio 2022.

L’incontro è organizzato nel quadro del progetto Life Ip Gestire 2020.

Dettagli

Data:
10 Febbraio 2022
Ora:
10:00 - 11:00
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

top