Workshop su servizi ecosistemici e governance delle aree protette il 17 ottobre a Mantova

Una giornata di lavoro sui servizi ecosistemici e sulla governance delle aree protette per migliorare le conoscenze in materia i servizi ecosistemici, gettare le basi per una condivisione di valori nella regione e stimolare un percorso condiviso di attivazione territoriale.

L’hanno organizzato per il 17 ottobre prossimo Etifor, FSC Italia, Parco del Mincio e Università degli Studi di Padova, nell’ambito dei progetti Ecopay Connect 2020, Sincere e Gestire 2020. Si terrà nella sede mantovana del Parco del Mincio.

Nella mattinata si lavorerà in plenaria, approfondendo alcune tematiche di rilievo per il progetto, come i servizi ecosistemici e la loro valorizzazione attraverso forme di certificazione volontaria o iniziative concrete sul territorio.

I lavori del pomeriggio si svolgeranno invece in due gruppi separati. Il primo workshop è dedicato agli educatori, che così avranno modo di confrontarsi sull’ideazione di percorsi didattici. Il secondo è rivolto ai gestori di aree protette e finalizzato alla costruzione di un percorso partecipativo territoriale. Questo secondo workshop è proposto dal progetto Gestire 2020 e ha lo scopo di testare sistemi di finanziamento per le aree protette, migliorare la governance del territorio e diminuire i conflitti locali.

La giornata di studio è rivolta a enti Parco, enti gestori delle aree Natura 2000 e educatori della rete Ecopay Connect 2020 e la partecipazione e su invito.

Per le informazioni logistiche consulta il nostro evento.

Per il programma dettagliato  scarica la locandina.

top