Sono ora disponibili i video, i materiali e alcune immagini degli Stati generali di Rete Natura 2000, dedicati quest’anno al tema “Acqua e biodiversità in un clima che cambia”, che si sono tenuti venerdì 14 ottobre 2022 presso il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, a Milano.
Gli “Stati generali della rete Natura 2000 in Lombardia” vengono organizzati annualmente da Regione Lombardia nell’ambito del progetto Life Ip Gestire 2020 e costituiscono un momento di confronto e approfondimento con gli stakeholder impegnati a tutelare i siti RN2000, al fine di condividere e scambiare idee, presentare nuove iniziative, discutere problemi e sviluppare proposte comuni.
Qui puoi scaricare il programma dei lavori.
I video dei singoli interventi sono quelli della diretta streaming. Inoltre, sono disponibili in formato pdf le presentazioni utilizzate dai relatori.
- Intervento di Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia
- Intervento di Alessandra Norcini, Dirigente Struttura Natura e Biodiversità, Regione Lombardia
- “Un pianeta a secco”
○ Intervento di Mario Tozzi, Primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico - “La Restoration Law. Dal Regolamento europeo per il ripristino della natura alla sua applicazione in Italia”
○ Intervento di Antonio Maturani, Dirigente della Div.II – Gestione Aree Protette della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare (MITE)
○ Slide di Antonio Maturani - Mario Tozzi risponde alla domanda di Alessandra Norcini
- Antonio Maturani risponde alla domanda di Alessandra Norcini
- “Universo acqua. La azioni sulle aree umide del progetto Gestire 2020: risultati e prospettive in un mondo che cambia”
○ Intervento di Andrea Agapito Ludovici, Responsabile Acque e Progetti sul Territorio WWF Italia
○ Intervento di Franco Lavezzi, Responsabile Aree protette, Energia, Rifiuti della Provincia di Cremona (ente gestore sito RN2000)
○ Intervento di Federica Luoni, Responsabile Agricoltura Lipu
○ Slide di Ludovici-Lavezzi-Luoni - “Il LIFE Beware. Pianificazione e partecipazione per la sicurezza e la resilienza idraulica”
○ Intervento di Giustino Mezzalira, Direttore Innovazione e Sperimentazione – Veneto Agricoltura
○ Slide di Giustino Mezzalira - “BIOdiversità e CLIMA – la nascita di alleanze pubblico-private per la tutela del capitale naturale”
○ Intervento di Anna Rampa e Alex Pra, rispettivamente funzionaria della Struttura Natura e Biodiversità di Regione Lombardia e Coordinatore Programma Foreste di Etifor
○ Slide di Rampa-Pra
Nel ringraziare ancora una volta relatori e relatrici e tutto il pubblico, in presenza e da remoto, ricordiamo che è possibile inviare suggerimenti in relazione ai contenuti dell’evento alla mail Biodiversita@regione.lombardia.it.
L’edizione 2022 degli Stati generali è stata dedicata a Oliviero Spinelli, ambientalista e direttore di Comunità Ambiente, partner del progetto Life Gestire 2020, recentemente scomparso.
Il ricordo di Oliviero Spinelli
Raffaele Cattaneo
Mario Tozzi
Antonio Maturani (da remoto)
da sinistra a destra: Franco Lavezzi, Federica Luoni e Andrea Agapito Ludovici
Giustino Mezzalira
Alex Pra e Anna Rampa
Alessandra Norcini
Una parte del team del progetto Life Ip Gestire 2020
Credits: foto di Elisabetta De Carli, Moris Lorenzi e Luciano Muhlbauer