Tavernerio (CO): realizzate due pozze per la riproduzione di tritone crestato e rana di Lataste

Nel Plis Valle del Torrente Cosia sono stati realizzati degli interventi per la creazione di biotopi umidi a sostegno di Triturus carnifex e Rana latastei,

Gli interventi, dal costo complessivo di 14.070 euro, sono stati finanziati interamente da un bando di Regione Lombardia, con beneficiario il Comune di Tavernerio (CO). Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito dell’Azione C10 (“Realizzazione interventi per il miglioramento dello stato di conservazione di Salamandra atra, Rana latastei, Triturus carnifex, Pelobates fuscus insubricus, Bombina variegata ed Emys orbicularis”) del progetto Life Gestire 2020.

L’area dell’intervento

I siti d’intervento sono localizzati nel comune di Tavernerio (CO), all’interno del Plis Valle del Torrente Cosia. Le specie target dell’intervento sono il tritone crestato e la rana di Lataste. La loro presenza è rilevata nelle aree immediatamente a monte dei siti di progetto e nella vicina ZSC IT2020004 “Lago di Montorfano”.


Localizzazione del comune di Tavernerio


Localizzazione degli interventi

Gli interventi realizzati

Obiettivo principale degli interventi era la creazione di habitat dove favorire la riproduzione di tritone crestato e di rana di Lataste per garantire la vitalità delle popolazioni e favorire la connettività tra le diverse popolazioni (metapopolazioni).

Il progetto ha permesso la realizzazione di 2 pozze idonee alla riproduzione di tritone crestato e rana di Lataste, con posa di telo impermeabile sul fondo e riqualificazione della vegetazione acquatica dell’area.

È previsto il un monitoraggio per verificare l’efficacia dell’intervento.

La manutenzione del sito è a carico del Plis Valle del Torrente Cosia per i 3 anni successivi all’intervento.


Immagine ventrale di femmina di tritone crestato (Triturus carnifex) fotografato nell’area a monte dei siti di
progetto (foto di A. Monti)

top