La mattinata del giovedì 27 luglio ha visto una protagonista speciale sulla cima del Monte Purito a Selvino (BG). È stata, infatti, l’occasione per grandi e piccoli di conoscere mediante una camminata una bellissima primula, la Primula glaucescens, tipica delle montagne lombarde e assolutamente protetta.
Durante l’evento, organizzato dal progetto Life Gestire 2020, i tecnici di ERSAF e del Gruppo Flora Alpina Bergamasca hanno illustrato le caratteristiche di questa pianta, endemica in Lombardia e reintrodotta nel contesto dell’azione C18 del Life IP Gestire 2020. Insieme al Centro Flora Autoctona (CFA) è stata, infatti, avviata una campagna di raccolta e conservazione dei semi e, durante la scorsa primavera, l’area è stata ripopolata con circa 120 piantine, ed altre verranno piantate nel corso del prossimo autunno.
L’area verrà predisposta in modo da evitare danneggiamenti da parte di turisti ed escursionisti. È stato inoltre apposto un cartello informativo per invitarli a tornare tra qualche mese. Durante la primavera potranno infatti ammirare un bellissimo spettacolo che ricoprirà questi prati con un tappeto purpureo-violaceo, il vivace colore della nostra Primula di Lombardia.
Alcune immagini dell’evento sul Monte Purito: