Stato critico della biodiversità in Italia: pubblicato il rapporto ISPRA

La situazione per le specie e gli habitat del nostro paese è critica. Sebbene siano tutelati ormai da decenni, si trovano in stato di conservazione sfavorevole il 54% della flora e il 53% della fauna terrestre, il 22% delle specie marine e l’89% degli habitat terrestri, mentre gli habitat marini mostrano uno stato favorevole nel 63% dei casi e sconosciuto nel restante 37%. Questo è quanto emerge dal rapporto ISPRA sullo stato della biodiversità in Italia, pubblicato nel luglio scorso.

Il rapporto presenta il quadro aggiornato dello stato di conservazione delle specie animali e vegetali e degli habitat tutelati a livello comunitario presenti nel nostro paese in ambito sia marino che terrestre. Il volume fornisce una sintesi commentata dell’elaborazione dei dati italiani raccolti in applicazione delle direttive e dei regolamenti europei in materia di biodiversità e presenta i risultati emersi dalle tre rendicontazioni trasmesse dall’Italia alla Commissione Europea nel 2019 nell’ambito delle Direttiva Habitat e Direttiva Uccelli e del Regolamento per il contrasto alle specie esotiche invasive.

Scarica il Rapporto ISPRA – Sintesi dello stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario e delle azioni di contrasto alle specie esotiche di rilevanza unionale in Italia.

top