Specie aliene invasive: la campagna di contenimento del gambero della Louisiana nel Parco Groane

Si può fare. La lotta alle specie aliene invasive è un argomento tanto importante quanto difficile da concretizzare quando si parla di tutela della biodiversità e il progetto Life Ip Gestire2020 ha agito fin dall’inizio per fornire un supporto al territorio e agli enti impegnati su questo tema.

Fra le varie specie di fauna aliena note, negli ambiti dulcacquicoli di pianura da ormai diversi anni si sono diffuse alcune specie di gambero, fra cui soprattutto P. clarkii e O. limosus, di rilevanza unionale (Reg. UE 1143/14) e nazionale (D.Lgs 230/17).

In questo ambito, un esempio virtuoso di contrasto alle specie aliene è rappresentato dal lavoro svolto dal Corpo Volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Fra maggio e ottobre 2021, infatti, è stata attivata una campagna di contenimento del gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, all’interno del territorio del Parco, utilizzando trappole specifiche controllate periodicamente dai volontari.

L’intervento ha permesso di catturare circa 1.000 gamberi, con una significativa riduzione della presenza e del rischio di diffusione della specie nelle zone umide dell’area protetta. Le attività proseguiranno anche nei prossimi anni.

Le metodologie e le priorità di intervento sono definite nelle Linee guida per il contenimento delle specie alloctone di gambero della Lombardia.

top