Riserva Naviglio Melotta: migliorati gli habitat di querceto

Nella Riserva Naturale e Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT20A0002 Naviglio di Melotta (CR) sono stati effettuati degli interventi di miglioramento delle condizioni strutturali e compositive degli habitat di querceto.

Gli interventi, dal costo complessivo di 48.148 euro, sono stati finanziati interamente da un bando di Regione Lombardia, con beneficiario la Provincia di Cremona, promosso nel quadro dell’Azione C12 (“Realizzazione miglioramenti strutturali ed ecologici nei querceti (Habitat 9160, 9190, 91AA*, 91F0, 91H0*, 91L0) come best practices”) del progetto Life Gestire 2020.

L’area di intervento

Gli interventi sono stati realizzati nel Pianalto di Romanengo all’interno della Riserva naturale/ZSC Naviglio Melotta, in provincia di Cremona.

Per la realizzazione degli interventi sono state individuate le superfici dove l’Habitat 91F0 risulta più esteso e meglio conservato, cioè nella porzione centrale e settentrionale della sponda sinistra idrografica del Naviglio Melotta, su una superficie contigua di habitat di circa 6 ettari.

Gli interventi sono stati realizzati in aree con diverse situazioni ambientali in funzione dell’ecologia delle specie erbacee inserite. Si tratta di situazioni vegetazionali caratterizzate da una bassa copertura dello strato erbaceo a causa del recente impianto dei boschi su una superficie precedentemente utilizzata come seminativo.

Alcuni interventi sono stati, invece, realizzati all’interno delle porzioni di querceto preesistente dove vi era una scarsa colonizzazione di specie erbacee nemorali a causa di interventi gestionali scorretti realizzati prima dell’istituzione dell’area protetta.


L’area di intervento

Obiettivi degli interventi

L’obiettivo è il rafforzamento dell’ecosistema di alcune porzioni di habitat localizzate nella Riserva naturale/ZSC del Naviglio Melotta:

  • potenziando le fitocenosi e le comunità biotiche nemorali;
  • regolando l’omogeneizzazione della distribuzione della necromassa;
  • contenendo la presenza della robinia all’interno dei popolamenti di quercia.

Gli interventi realizzati

Gli interventi realizzati sono i seguenti:

  1. ripulitura dalla necromassa presente al suolo tramite l’accatastamento a lato delle stesse aree di intervento e la rimozione delle specie ostacolanti gli interventi;
  2. piantumazione di specie erbacee nemorali;
  3. piantumazione di specie arboree e arbustive;
  4. monitoraggio ante operam e post operam da proseguire fino all’anno 2023 compreso.

Immagini degli interventi

top