Riserva Lungavilla: 7 nuove zattere per la nidificazione della Sterna comune

Nella Riserva naturale “Stagni di Lungavilla” (Pv) sono state posate 7 zattere per la nidificazione della Sterna comune. L’intervento è stato realizzato nel quadro dell’azione C17 (“Interventi per favorire la riproduzione degli uccelli dei greti fluviali in ambienti naturali e aumentare i siti riproduttivi in ambienti artificiali anche riducendo il disturbo antropico”) del progetto Life Gestire 2020. Il costo complessivo degli interventi ammonta a 42.302 euro ed è stato finanziato da Regione Lombardia con due bandi del 2019 e del 2020.

Localizzazione degli interventi

Le zattere sono state realizzate nel laghetto artificiale Cava Matti.

Obiettivo e caratteristiche degli interventi

Obiettivo è l’incremento del numero di coppie nidificanti di Sterna comune e, quindi, l’aumento della capacità della colonia di difendersi da possibili predatori. Inoltre, sono stati posizionati dei cartelli informativi, con lo scopo di far conoscere ai visitatori della Riserva la Sterna comune e le sue peculiarità.

Originariamente il sito non era mai stato utilizzato dalle Sterne per la nidificazione e solo a partire dal posizionamento di alcune zattere nel 2012 le prime coppie avevano iniziato a nidificare. La posa di nuove zattere è, dunque, giustificata dall’esigenza di completamento del sistema di zattere già esistenti, con l’intento di generare una situazione più favorevole alla riproduzione delle Sterne e, di conseguenza, di contribuire alla conservazione di questa specie in Italia e in Europa.

Al fine di massimizzare lo spazio a disposizione delle coppie è stata scelta una dimensione delle zattere di 3×3 metri. Per ricreare l’habitat di nidificazione, la superficie delle zattere è stata coperta da ghiaia e ciottoli. Infine, ciascuna zattera è stata dotata di almeno tre rifugi, in modo che i pulcini possano trovare riparo da eventuali predatori e protezione dall’insolazione estiva.

Infine, i cartelli informativi intendono non soltanto aumentare la conoscenza della specie da parte dei fruitori della Riserva, ma anche stimolare una maggiore consapevolezza circa l’importanza di un comportamento corretto nel sito, contribuendo così al successo degli interventi attuati.

Primi risultati

Il monitoraggio effettuato durante il periodo di nidificazione del 2021 ha evidenziato un primo risultato positivo, con l’incremento di tre coppie nidificanti rispetto all’anno 2019.

Immagini degli interventi


La Cava Matti


Una delle nuove zattere


Un cartello informativo

top