Regione Lombardia approva candidatura a SIC dei “Siti riproduttivi di storione cobice” nel pavese

Regione Lombardia ha approvato il 23 marzo scorso la candidatura a sito di importanza comunitaria (pSIC) del sito denominato “Siti riproduttivi di storione cobice” nell’alveo del fiume Ticino in provincia di Pavia.

Qui la delibera di approvazione

La candidatura era stata proposta dal Parco regionale della Valle del Ticino, al fine di tutelare un tratto del fiume Ticino sublacuale, dove da decenni si è stabilita, unico caso al mondo per la specie, una popolazione isolata di Storione cobice (Acipenser naccarii).

L’individuazione del nuovo sito avviene nell’ambito del sistema di gestione complessiva della Rete Natura 2000, come azione necessaria alla tutela dello Storione cobice, specie da tempo considerata a rischio critico di estinzione in natura e di altre specie ittiche di interesse comunitario. Si prefigura come attuazione dell’Action Plan per la gestione di Acipenser naccarii, adottato da Regione Lombardia con d.g.r. 6308/2007.

La proposta approvata da Regione Lombardia sarà ora trasmessa al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per i seguiti di competenza.

Per saperne di più sulla Rete Natura 2000 e sui SIC, visita la pagina dedicata del Ministero.

Qui puoi trovare la tabella riassuntiva dei piani di gestione e delle misure di conservazione dei siti Natura 2000 in Lombardia.

top