La Convenzione sulla diversità biologica (CBD) ha pubblicato lo scorso settembre la quinta edizione del rapporto sulle prospettive globali della biodiversità, il Global Biodiversity Outlook 5. Il documento è stato realizzato con il contributo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).
Secondo il rapporto, la biodiversità declina a un ritmo senza precedenti mentre s’intensificano le pressioni legate direttamente e non alle attività antropiche.
La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente evidenziato l’importanza del rapporto con la natura e le profonde conseguenze che possono derivare dalla continua perdita di biodiversità e dal degrado degli ecosistemi.
Per il Global Biodiversity Outlook 5 i paesi devono raddoppiare gli sforzi per portare la biodiversità al centro del processo decisionale, riconoscendo che le pressioni che minacciano la natura possono essere alleviate solo se la biodiversità è esplicitamente considerata in tutte le politiche di governo e in tutti i settori economici.
Scarica il Global Biodiversity Outlook 5
Il rapporto non è attualmente disponibile in italiano, ma soltanto in inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo.