Pubblicato il nuovo rapporto sulle prospettive globali della biodiversità

La Convenzione sulla diversità biologica (CBD) ha pubblicato lo scorso settembre la quinta edizione del rapporto sulle prospettive globali della biodiversità, il Global Biodiversity Outlook 5. Il documento è stato realizzato con il contributo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).

Secondo il rapporto, la biodiversità declina a un ritmo senza precedenti mentre s’intensificano le pressioni legate direttamente e non alle attività antropiche.

La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente evidenziato l’importanza del rapporto con la natura e le profonde conseguenze che possono derivare dalla continua perdita di biodiversità e dal degrado degli ecosistemi.

Per il Global Biodiversity Outlook 5 i paesi devono raddoppiare gli sforzi per portare la biodiversità al centro del processo decisionale, riconoscendo che le pressioni che minacciano la natura possono essere alleviate solo se la biodiversità è esplicitamente considerata in tutte le politiche di governo e in tutti i settori economici.

Scarica il Global Biodiversity Outlook 5
Il rapporto non è attualmente disponibile in italiano, ma soltanto in inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo.

 

top